Lavoro Sardegna: nuove opportunità imparando i mestieri di una volta - Notizie.it
Lavoro Sardegna: nuove opportunità imparando i mestieri di una volta
Sardegna

Lavoro Sardegna: nuove opportunità imparando i mestieri di una volta

Lavoro Sardegna

L’Assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato il bando “Antichi Mestieri”. Si tratta di un progetto che, attraverso corsi e tirocini formativi, favorisce l’apprendimento degli antichi mestieri artigiani che rischiano l’estinzione e l’inserimento professionale nel settore dell’artigianato di qualità e lo sviluppo di imprese artigiane. Il progetto prevede anche servizi di consulenza e accompagnamento diretti a favorire l’inserimento lavorativo e la creazione d’impresa. Lunedì 4 Luglio un convegno a Cabras (OR) per presentare il progetto.

L’iniziativa è rivolta a disoccupati e persone in cerca di prima occupazione, residenti in Sardegna o, in caso di emigrati, in possesso di regolare permesso di soggiorno. Per partecipare è necessario aver compiuto 18 anni e avere il diploma di licenza media; è inoltre richiesta una minima esperienza, pratica o acquisita tramite corsi, nei settori artigianali previsti.

Lunedì 4 luglio 2011, dalle ore 10 alle 13, si terrà un convegno presso il centro polivalente di Cabras (OR), via Tharros 121.

Al Convegno saranno presenti sia i maestri artigiani che daranno dimostrazione pratica della propria attività lavorativa, sia le agenzie formative che informeranno gli utenti in merito alle rispettive iniziative.

LE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE
I soggetti selezionati avranno l’opportunità di imparare un mestiere artigianale, che dovrà essere scelto tra i ventuno proposti . Il percorso di apprendimento si svolgerà attraverso corsi di formazione in aula (da 100 a 150 ore) e tirocini pratici presso botteghe/imprese artigiane (da 400 a 650 ore).

Agli allievi frequentanti verrà erogata un’indennità di frequenza e il rimborso spese viaggi.

Tutti coloro che concluderanno il ciclo formativo e di stage di Antichi Mestieri, saranno chiamati a partecipare a un ulteriore avviso di selezione, che prevede l’erogazione di incentivi per la creazione di imprese artigiane in proprio.

Le agenzie formative che terranno i corsi pubblicheranno a fine giugno gli avvisi per poter presentare le domande di partecipazione.

CONSULTA I DOCUMENTI

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*