> > Le bancarelle dei libri usati a Firenze

Le bancarelle dei libri usati a Firenze

default featured image 3 1200x900

"Le bancarelle dei libri usati a Firenze" Girando per le strade di Firenze salta all'occhio la quantità di bancarelle o di piccole botteghe e mercatini di libri usati. Facendo un giro in centro è impossibile non fermarsi a spulciare o comprare quei libri ingialliti e quelle vecchie riviste ...

bancarelle libri usati 185x115

“Le bancarelle dei libri usati a Firenze”

Girando per le strade di Firenze salta all’occhio la quantità di bancarelle o di piccole botteghe e mercatini di libri usati. Facendo un giro in centro è impossibile non fermarsi a spulciare o comprare quei libri ingialliti e quelle vecchie riviste spiegazzate esposti sui banchi che, ormai, non si trovano più da nessuna parte.

In questi posti ci sono sempre moltissimi testi interessanti o sconosciuti che incuriosiscono il passante. Per non parlare dei prezzi stracciati. È possibile acquistare libri, che spesso non si trovano da altre parti, a prezzi irrisori.

Intorno ci sono sempre tantissime persone, turisti incuriositi, anziani con libri di storia in mano che parlano animatamente tra di loro, giovani intenti a trovare qualche interessante libro non commerciale da custodire con cautela.

Sono punti d’incontro per i fiorentini, e non solo, sparsi per tutta la città.

A Firenze, per fortuna, ci sono ancora diverse bancarelle letterarie. Segno che, forse, la tradizione culturale e letteraria è ancora importante in una città di questo livello, nonostante i tanti cambiamenti, sia nella città che nel paese intero, che, purtroppo, mostrano con sempre maggiore evidenza il contrario.

Francesca Masotti.