Le bancarelle dei libri usati a Firenze - Notizie.it
Le bancarelle dei libri usati a Firenze
Firenze

Le bancarelle dei libri usati a Firenze

“Le bancarelle dei libri usati a Firenze”

Girando per le strade di Firenze salta all’occhio la quantità di bancarelle o di piccole botteghe e mercatini di libri usati. Facendo un giro in centro è impossibile non fermarsi a spulciare o comprare quei libri ingialliti e quelle vecchie riviste spiegazzate esposti sui banchi che, ormai, non si trovano più da nessuna parte.

In questi posti ci sono sempre moltissimi testi interessanti o sconosciuti che incuriosiscono il passante. Per non parlare dei prezzi stracciati. È possibile acquistare libri, che spesso non si trovano da altre parti, a prezzi irrisori.

Intorno ci sono sempre tantissime persone, turisti incuriositi, anziani con libri di storia in mano che parlano animatamente tra di loro, giovani intenti a trovare qualche interessante libro non commerciale da custodire con cautela.

Sono punti d’incontro per i fiorentini, e non solo, sparsi per tutta la città.

A Firenze, per fortuna, ci sono ancora diverse bancarelle letterarie.

Segno che, forse, la tradizione culturale e letteraria è ancora importante in una città di questo livello, nonostante i tanti cambiamenti, sia nella città che nel paese intero, che, purtroppo, mostrano con sempre maggiore evidenza il contrario.

Francesca Masotti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*