Le cause di abuso di sostanze | Notizie.it
Le cause di abuso di sostanze
Salute & Benessere

Le cause di abuso di sostanze

Il termine “abuso di sostanze” non si applica ai soli adulti. Bambini e ragazzi possono diventare dipendenti. Inoltre non si applica solo alle droghe illegali, come la marijuana o la cocaina, ma può applicarsi a prescrizione di farmaci. Ogni dipendenza è difficile da rompere, quindi il modo migliore per combatterla è quello di familiarizzare con le possibili cause e prevenire la dipendenza in primo luogo.


Situazioni familiari
Situazioni familiari che possono aumentare il rischio di una persona a diventare un consumatore di sostanza sono la mancanza di controllo dei genitori, molto poco o niente manifestazioni di affetto, e un ambiente domestico caotico.

Fattori sociali
Coloro che credono che i farmaci sono cool, che diventano parte di un gruppo di coetanei ribelli, o che faccia pressione dei pari può essere un rischio maggiore per abuso di sostanze.

Psicologico
Quelli a maggior rischio sono coloro che soffrono di una bassa autostima, quelli che si annoiano e soo curiosi, e quelli che usano la droga come un mezzo per alleviare lo stress.

Biologico
Quelli con una storia familiare di abuso di sostanze ecoloro che possono soffrire di un certo tipo di personalità o disturbi psichiatrici possono essere suscettibili di abuso di sostanze.

Fisico
Coloro che hanno una condizione medica a cui sono prescritti antidolorifici o Valium sono in grado di sviluppare una dipendenza a questi farmaci.

Inoltre, se una persona soffre di una condizione non trattata che provoca un dolore, può rivolgersi a droghe illegali come la cocaina o l’eroina per alleviarlo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche