Le dieci frasi più belle sulla lontananza
Le dieci frasi più belle sulla lontananza
Donna

Le dieci frasi più belle sulla lontananza

lontananza

La lontananza ha alimentato la letteratura di ogni tempo. Ecco una selezione di frasi sul tema.

La lontananza è una condizione struggente che ha, da sempre, alimentato la poesia e la letteratura. Le descrizioni di stati d’animo legati alla separazione dalla persona che si ama si sprecano nelle arti, tanto che sono moltissimi gli autori di ogni tempo che hanno deciso di esprimere sensazioni e pene d’amore. Se state cercando qualche citazione che vi permetta di immedesimarvi nello struggimento altrui, ecco le più belle frasi sulla lontananza della letteratura mondiale.

La lontananza

Stare lontani dalla persona che si ama è una tortura dal sapore dolce-amaro, un sentimento intenso, struggente, che ha ispirato poeti e narratori di ogni tempo. La letteratura è, infatti, ricca di aforismi e frasi che richiamano il tema della lontananza e della separazione. L’analisi poetica del sentimento è duplice: spesso connotata da tristezza e tormento, sì, ma anche piena di amore e desiderio per una persona che è lontana ma vicina emotivamente. Tra le molte frasi sulla lontananza che popolano la nostra letteratura, ne abbiamo scelta qualcuna particolarmente calzante da dedicare alla persona amata o a chi sentiamo irrimediabilmente lontano.

Frasi sulla lontananza

Il repertorio di frasi sulla lontananza è pressoché infinito.

Fare una selezione, dunque, è tutt’altro che semplice. Noi ci abbiamo provato, scegliendo sia autori classici che penne contemporanee, scrittori di narrativa e poeti senza tempo, drammaturghi e artisti pop. Ecco la nostra selezione di citazioni sul tema della lontananza.

  • “È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama” (Fedor Dostoevskij)
  • “In tutte le lingue del mondo esiste questo adagio. Ciò che gli occhi non vedono, il cuore non sente. Ebbene, io affermo che non c’è niente di più falso. Quanto più lontani stanno, tanto più vicino al cuore sono i sentimenti che cerchiamo di soffocare e dimenticare. Se siamo in esilio, vogliamo serbare ogni piccolo ricordo delle nostre radici; se ci troviamo lontani dalla persona amata, chiunque passi per la strada ce la farà ricordare” (Paulo Coelho)
  • “Salutarsi è una pena così dolce che ti direi addio fino a domani” (William Shakespeare)
  • “Non so che darei per averti qui tra le mie braccia

    fuori il sole abbaglia. Si sente il rumore del mare. In un vaso i gigli mandano un profumo acutissimo spirando; le cortine dei balconi ondeggiano come vele in un naviglio. Io ti chiamo, ti chiamo, ti chiamo” (Gabriele D’Annunzio)

  • “Perché tutto l’amore mi arriva di colpo quando mi sento triste, e ti sento lontana…” (Pablo Neruda)
  • “Amare è volere essere vicino quando si sta lontano, e più vicino quando si sta vicino” (Vinicius De Moraes)
  • “Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi” (Alessandro Baricco)
  • “La distanza a volte consente di sapere che cosa vale la pena tenere e che cosa vale la pena lasciare andare” (Lana Del Rey)
  • “Sapere allontanarsi e avvicinarsi è la chiave di qualsiasi relazione duratura” (Domenico Cieri Estrada)
  • “Nessun posto è lontano. Se desiderate essere accanto a qualcuno che amate forse non ci siete già?” (Enrico Brizzi)
© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche