> > Le diverse etnie abitanti in Siberia

Le diverse etnie abitanti in Siberia

information items 878

La Siberia è una vasta regione geografica della Russia. L'attuale dimensione della Siberia rappresenta i 3/4 dell'intera massa russa, che è grosso modo comparabile alle dimensioni degli Stati Uniti. Questa zona era precedentemente conosciuta come la "terra d'esilio", utilizzato come luogo prima...

La Siberia è una vasta regione geografica della Russia. L’attuale dimensione della Siberia rappresenta i 3/4 dell’intera massa russa, che è grosso modo comparabile alle dimensioni degli Stati Uniti.

Questa zona era precedentemente conosciuta come la “terra d’esilio”, utilizzato come luogo primario per i campi di prigionia e d’esilio politico. Tuttavia, la popolazione della Siberia è inferiore ai 30 milioni a fronte dei 300 milioni degli Stati Uniti.

Recenti scoperte indicano che già 300.000 anni fa la Siberia fosse abitata. Come risultato della conquista russa che ha avuto luogo tra i secoli XVII e XIX, la maggioranza della popolazione della Siberia è russa e ucraina. Tuttavia, ci sono ancora numerosi gruppi indigeni nella regione.

E’ ancora incerto se i primi abitanti della Siberia provenissero dall’ Asia centrale e occidentale o dall’ Europa. Anche se ci sono prove di un insediamento paleolitico nel sud della Siberia, nonché l’indicazione che gli abitanti del luogo abbiano partecipato all’Età del Bronzo. Dal 1000 a.c comunque, la Siberia meridionale passò sotto il dominio cinese e poi sotto la dominazione turca e mongola intorno all’inizio del III secolo.

Con una storia culturale ricca e diversificata in Siberia, ora si possono contare fino a 40 differenti tribù indigene nell’area.

Divisi in quattro gruppi principali, queste tribù sono classificati in base alla loro lingua. Questi sono i uraliche, altaiche, Yeniseian e paleo-siberiana che significa “altro”.

1. La famiglia uralica comprende le popolazioni finniche, i Samoiedo, e la Yugaghir. La posizione dei popoli finnici è negli Urali settentrionali. Divisa tra le zone nord e sud della Siberia sono i Samoiedo. La posizione degli Yugaghir è a est.

2. Il più grande dei quattro gruppi è la famiglia altaica. Costituito dalle popolazioni turche, mongole e il gruppo Tungusic. I popoli turchi vivono nelle foreste e nelle steppe del sud della Siberia. Il gruppo mongolo, i Buryati, con una popolazione di oltre 435.000 costituisce la più grande minoranza etnica in Siberia oggi insediata nel nord.

3. La famiglia linguistica Yeniseian si trova per lo più nella Siberia centrale. Ci sono solo due lingue conosciute sopravvissute al XX secolo chiamate Ket e Yugh. Solo circa 1000 persone parlano la lingua Ket. Il linguaggio Yugh è forse estinto oggi. Secondo fonti cinesi, un gruppo Yeniseian può avere stabilito una confederazione tribale nota come Xiongnu, discendenti degli Unni. Tuttavia, questa informazione è difficile da confermare.

4. La lingua paleo-siberiana è un termine usato per classificare le diverse lingue parlate di origine siberiana. Il numero di persone che parlano le lingue paleo-siberiane sono circa 23.000. Queste lingue sono parlate in tutta la Siberia orientale, lungo la costa e su alcune isole.

Dato il vasto numero di tribù indigene e un mix tra cinesi, turchi, mongoli e russi, la Siberia è riconosciuta come una miscela complessa di gruppi etnici, interessante da studiare per ragioni storiche e di tipo culturale.