> > Le famiglie reali nel mondo

Le famiglie reali nel mondo

Famiglie reali

Non sono molte le famiglie reali che governano nel mondo: in tutto sono 32, diffuse su tutti i continenti a eccezione delle Americhe.

Dopo il matrimonio tra Harry e Meghan, ora rispettivamente Duca e Duchessa di Sussex, impazza la curiosità verso le famiglie reali ancora esistenti nel mondo. Nonostante la monarchia sia un’istituzione la cui diffusione è in declino, alcune nazioni l’hanno conservata, in forme spesso diverse da quelle assolute dello scorso millennio, e, con esse, hanno mantenuto il loro prestigio alcune delle più antiche casate reali esistenti. Sono 32 le famiglie reali che hanno conservato la loro carica fino a oggi.

Famiglie reali nel mondo

Le famiglie reali la cui tradizione è ancora viva e che hanno conservato la loro carica non sono molte. La loro diffusione si concentra tra Europa, Asia (soprattutto nella regione mediorientale), Africa e Oceania. Nelle Americhe, non essendo mai state governate da Monarchie locali, non c’è nessuna famiglia reale.

Europa

In Europa le famiglie reali ancora esistenti sono in tutto 10. La più nota è sicuramente La Casa Reale di Windsor, della quale è nota non solo la regnante, la regina Elisabetta II, ma sono famosi anche i componenti di tutta la famiglia: il principe Filippo, il principe Carlo, William e la moglie Kate con i figli George, Charlotte e Loius, e Harry e la moglie Meghan.

Altre nazioni europee in cui è ancora in vigore una forma di governo monarchico sono: la Spagna, dove regna La Real Casa di Borbone; i Paesi Bassi, territorio della Real Casa di Orange-Nassau; la Danimarca, dove è sovrana la Casa Reale di Glücksborg; la Norvegia, patria della Casa Reale di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg; la Svezia, dove regna l’amata Real Casa di Bernadotte; il Belgio, dove regna La Real Casa di Sassonia-Coburgo-Gotha; il Principato di Monaco, patria della glamour casa regnante dei Grimaldi; il Lichtenstein, dove è sovrana la Casa regnante del Liechtenstein e, infine, il Lussemburgo, territorio della Casa regnante del Liechtenstein.

Africa

In Africa non sono molte le famiglie reali ancora in vita, anche perché, nella tradizione storica delle istituzioni africane, le monarchie non hanno avuto un ruolo preponderante come lo hanno avuto sul Vecchio Continente. Le dominazioni occidentali sul continente africano hanno infatti fortemente influenzato, se non arbitrariamente dirottato in favore delle dominazioni europee, l’evoluzione dell’organizzazione sociale nei paesi africani.

Sono in tutto 3 le famiglie reali africane esistenti: in Marocco regna la Casa Reale di alawita; in Lesotho è Re Letsie III e prima di lui, della sua famiglia, solo sua padre aveva ricoperto questo ruolo; nello Swaziland sopravvive la Casa Reale Dlamini.

Oceania

In Oceania solo la Polinesia conserva un governo monarchico. Come per l’Africa, anche per l’Oceania la colonizzazione da parte degli stati europei ha profondamente modificato le strutture di organizzazione sociale a guida delle diverse nazioni.

In uno stato insulare della Polinesia, tra le acque del Pacifico, sorge il Regno di Tonga, dove Re Tupou VI regna dal 2012, dalla morte del suo predecessore Tupou V.

Asia

In Asia la monarchia è ancora molto diffusa. Esistono infatti ancora 18 famiglie reali che governano in altrettanti stati. L’area di maggior diffusione è il Medio Oriente, dove si trovano ben 12 sovrani di tipo monarchico e, quindi, altrettante casate reali. Qui lo sviluppo della struttura sociale è avvenuto in modo autonomo e parallelo (e spesso anche conflittuale) rispetto all’evoluzione delle istituzioni europee e, infatti, si sono conservate numerose famiglie reali autoctone di lunga tradizione.

I principali sovrani delle monarchie asiatiche sono: l’Imperatore del Giappone, il Sultano del Brunei (di cui è celebre il Principe), il Re dell’Arabia Saudita, lo sceicco del Qatar, il Sultano dell’Oman, i diversi Sceicchi degli Emirati Arabi Uniti e lo Sceicco del Kuwait.