Le migliori pentole Lagostina: guida all'acquisto
Le migliori pentole Lagostina: guida all’acquisto
Casa

Le migliori pentole Lagostina: guida all’acquisto

Le migliori pentole Lagostina: guida all'acquisto
Le migliori pentole Lagostina: guida all'acquisto

Scopriamo insieme come funziona una pentola a pressione, cos'è la cottura ed induzione e quali sono i migliori set di Lagostina

Nella nostra guida scopriremo oggi come scegliere la pentola a pressione perfetta e mostreremo i migliori modelli di pentole Lagostina. Se da un lato molti temono il loro utilizzo, per il timore che questa possa esplodere durante la cottura degli alimenti, dall’altro sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di ricorrere al suo utilizzo. Questo cambio di rotta è dovuto in parte anche ai ritmi frenetici che la società impone oggi ad ognuno di noi. Sempre più spesso, per il poco tempo a disposizione, vi è il bisogno di portare in tavola pietanze gustose, cotte nel minor tempo possibile.

L’utilizzo di una pentola a pressione, tuttavia, come per ogni cosa, porta con sé notevoli vantaggi, ma sfortunatamente anche degli svantaggi. E’ un vantaggio, ad esempio, il fatto che si possa cuocere una pietanza in breve tempo, ma è uno svantaggio il fatto che non tutti gli alimenti si prestano alla cottura in una pentola a pressione.

D’altro canto, è importante anche dire che l’utilizzo di una pentola a pressione riduce drasticamente lo spreco energetico.

Pentole Lagostina

Lagostina è una rinomata azienda italiana, fondata agli inizi del ‘900, inizialmente specializzata nella produzione di materiale bellico, per far fronte alle esigenze della Grande Guerra. Il vero successo, tuttavia, arriva nel primo dopoguerra. Lagostina è oggi specializzata nella progettazione e realizzazione di posate, utensili da cucina e pentole a pressione.

L’azienda è legata a La Linea, personaggio di un cartone animato, ideato da Osvaldo Cavandoli, protagonista di una serie di Caroselli, mandati in onda dalla Rai sul finire degli anni ’60. Percorrendo una linea infinita, il protagonista si rivolge spesso al suo disegnatore affinché gli disegni una soluzione per gli ostacoli che incontra.

Pentole a Pressione

Ideata nel 1679 dal francese Denis Papin, la pentola a pressione consente la cottura degli alimenti a temperature elevate ed in tempi brevi. Ad ogni modo, il vero successo della pentola a pressione arriva tra gli anni ’30 e ’50 del secolo scorso, dapprima grazie alla Silit, azienda tedesca, e poi con la SEB, azienda francese, che rivoluzionano il concetto di pentola a pressione, immettendo sul mercato modelli più evoluti.

Dati i ritmi veloci a cui la società sottopone oggi ognuno di noi, è nell’attuale epoca che l’utilizzo della pentola a pressione è diventato più frequente.

La cottura che avviene attraverso una normale pentola è più lenta perché il calore tende a disperdersi, pur tenendo ben chiuso il coperchio durante la cottura, poiché si disperdono anche l’acqua ed il vapore. Lo stesso procedimento non si verifica invece con la pentola a pressione, in grado di trattenere una maggiore quantità di vapore ed aria, dunque anche di calore, cuocendo gli alimenti meglio e più in fretta.

Nonostante i vantaggi offerti dalla pentola a pressione, questa spesso non viene utilizzata dalle famiglie per il timore che esploda come una bomba. In realtà, durante il processo di fabbricazione, le case di produzione sono tenute al rispetto di rigide normative europee, peraltro riportate anche sull’etichetta di ogni confezione.

Le pentole a pressione sono realizzate con materiali differenti e possono avere anche dimensioni diverse.

Il cliente è tenuto a scegliere in base alle esigenze personali. Il mercato offre modelli diversi di pentole a pressione, si tratta solo di saper scegliere con la dovuta cautela. Per andare incontro alla vita frenetica che la società moderna impone oggi ad ognuno di noi, alcuni modelli di pentole a pressione sono compatibili con la cottura ad induzione.

Pentole a induzione

L’induzione è un tipo di cottura innovativo dell’epoca moderna e consiste nel riscaldamento della pentola attraverso un campo elettromagnetico che si crea quando c’è un contatto con un materiale ferromagnetico. In sostanza, il piano ad induzione entra in azione solo quando vi è un contatto con del materiale ferroso. Tuttavia è necessario prestare la massima attenzione perché non tutte le batterie ferrose sono adatte alla cottura su un piano ad induzione. Dunque, come capire se la vostra batteria sia stata progettata e realizzata anche per la cottura ad induzione? Un set realizzato in alluminio, ad esempio, non è adatto per la cottura ad induzione, a meno che sul fondo di ogni pezzo non vi è uno strato di materiale compatibile con l’induzione.

In genere, i set compatibili con la cottura ad induzione sono quelli realizzati con dell’acciaio inox o inossidabile.

Tuttavia, in alcuni casi la cottura con questo materiale, per quanto robusto e resistente alla corrosione, non è la migliore. Per contro, l’alluminio difficilmente si corrode, rende la cottura più ottimale, ma non è adatto all’induzione, a meno che, come specificato nel paragrafo precedente, il fondo dei set non sia realizzato con uno strato di materiale compatibile con l’induzione.

Se il vostro obiettivo è quello di acquistare un set che sia compatibile con la cottura ad induzione, fondamentalmente, è a queste caratteristiche che dovrete guardare. Tuttavia, molto dipenderà anche dalla vostra esperienza nel settore ed il vostro gusto personale. Infine, ricordate che i materiali compatibili con l’induzione sono diversi, ma uno solo è il migliore. Se il set che acquistate dispone di un fondo compatibile con l’induzione, sappiate che la struttura che meglio si adatta a questa modalità di cottura innovativa è quella definita “sandwich”, formata da strati diversi che alternano l’acciaio inox all’alluminio.

Pentole Lagostina Prezzi

Scopriamo insieme alcuni dei set più belli che Lagostina ha progettato e realizzato negli anni.

Se, da un lato, alcuni set sono realizzati in alluminio ed acciaio inox inossidabile, dall’altro altri set sono antiaderenti ed antiscivolo. I set si possono comporre di un numero diverso di pezzi ed il cliente è libero di scegliere sulla base delle proprie esigenze. Alcuni set, oltre ad un numero di pezzi, ciascuno specifico per la cottura specifica degli alimenti, si presentano accompagnati da una serie di accessori, sempre utili in cucina. Ogni prodotto, selezionato, oltre che per la buona qualità, anche per il miglior prezzo, è in vendita su Amazon con disponibilità immediata.

Modelli inferiori a 150 euro

Batteria Pentole Smart

Progettate e realizzate da Lagostina, il set è lavorato con l’acciaio inox inossidabile. Ogni pentola è lucida all’esterno e leggermente satinata all’interno. Il set si compone di nove pezzi, ciascuno corredato da un coperchio a vetro per il controllo facilitato della cottura. Il bordo di ogni pentola è corredato da un beccuccio che, insieme alla doppia foratura presente sul coperchio in vetro, facilita lo scolamento dei liquidi.

Il set è lavabile in lavastoviglie.

Pentola a Due Pressioni

Come da titolo, il modello della pentola a pressione è reso particolare dalla presenza di due livelli diversi di pressione. Il primo è indicato per la cottura a pressione delle verdure e di ogni alimento delicato, il secondo è studiato per la cottura a pressione di carni e pesce. In aggiunta, il modello è compatibile per la cottura ad induzione, essendo dotato di un fondo a tre strati, che vede l’alternarsi di acciao, alluminio e di nuovo acciaio.

Batteria Pentole ad Induzione

Lavabile anche in lavastoviglie, il set si compone di dieci pezzi, di misure diverse e specifici per la cottura di specifici alimenti. Realizzato in acciaio inox ed alluminio, il set è antiaderente, ben robusto e studiato per resistere nel tempo. Il manico di ogni pezzo è removibile e si adatta facilmente anche agli altri pezzi che compongono lo stesso set. Il set è studiato per una cucina sana e senza grassi.

Batteria in Acciaio

Progettata da Lagostina per la sua linea Briosa, il set è realizzato in alluminio ed acciaio inox inossidabile. Come per il set precedente, anche questo si presenta lucido all’esterno e leggermente satinato all’interno. Grazie al suo rivestimento antiaderente, il set è perfetto per una cucina sana e senza grassi. Lavabile anche in lavastoviglie.

Batteria di Pentole in Acciaio Inox

Il set si compone di undici pezzi. Realizzato in acciaio inox inossidabile, ogni pezzo è lucido all’esterno e satinato all’interno. Facilmente lavabile anche in lavastoviglie, il set è studiato per durare nel tempo e la cottura sana, senza l’aggiunta di grassi.

Modelli superiori a 50 euro

Batteria in Alluminio e Antiaderente

La possibilità di usufruire di un set antiaderente, che rende la cucina sana e gustosa, senza l’uso dei grassi, è forse il marchio che contraddistingue le pentole Lagostina. Il set si compone di sei pezzi non adatti all’induzione e lavabili anche in lavastoviglie. Ogni pezzo è dotato di un indicatore di temperatura che cambia colore quando questa è giunta a termine. Il set appartiene alla linea Ingenio Essential di Lagostina.

Pentola a Pressione in Acciaio Inox

Questo modello appartiene alla linea Irradial Control di Lagostina, una rivisitazione del modello classico di pentola a pressione. La particolarità è anche data dalla possibilità di poter utilizzare la pentola su una piano ad induzione. Dotata di cinque livelli di sicurezza, la pentola a pressione è studiata per ridurre gli sprechi energetici ed i tempi di cottura degli alimenti.

Modello inferiore a 50 euro

Set di 3 Padelle Antiaderenti

Il rivestimento interno del set è antiaderente e rinforzato con particelle minerali. Il set è robusto e resistente nel tempo, sicuro ed antiscivolo. Lavabile il lavastoviglie, il set si presta ad una cottura sana, gustosa e priva di grassi.

Modello superiore a 200 Euro

Batteria in Acciaio Inossidabile

A scelta del cliente e ad un prezzo diverso, su Amazon la stessa linea è offerta secondo un numero diverso di set. Nel paragrafo, vi proponiamo il set da 24 pezzi realizzato in acciaio inossidabile, per una cottura sana e priva di grasso degli alimenti, grazie al rivestimento antiaderente di cui ogni set si compone. Il set, oltre ad includere pezzi specifici per la cottura specifica degli alimenti, si compone anche di una serie di accessori, dal mestolo al prendispaghetti, dalla paletta allo schiacciapatate, passando per la schiumarola, il cucchiaione ed il forchettone.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Melchioni Vega estrattore a freddo
57.99 €
99.9 € -42 %
Compra ora
De Longhi DELONGHI Sfornatutto EO14902
149.99 €
179.99 € -17 %
Compra ora
Nokia 3310 (2017) Dark Blue
84.5 €
Compra ora
Moleskine 12 Mesi - Agenda 2018 Settimanale Orizzontale Large Rosso
20.5 €
Compra ora