×

Le pagine della nostra vita: cast e personaggi

le pagine della nostra vita05 768x521

Ecco la trama, il cast e i personaggi del film Le Pagine della nostra vita, che uscì in Italia nel 2005 per la regia di Nick Cassevetes.

Le Pagine della nostra vita uscito in Italia nel 2005, ci ha riproposto le vicende della famiglia Cassavetes, priva di John, il capostipite e con il figlio Nick a farne le veci insieme alla moglie Gena Rowlands.

Una storia tratta dal romanzo di Nicholas Sparks, nella quale la protagonista è una donna anziana afflitta dal morbo di Alzheimer, che ascolta da un ricoverato la storia di un amore che affonda le radici negli anni ’30.

Un film dove il romanticismo e l’ingenuità si fondono per resistuirci un prodotto cinematografico apprezzabile e apprezzato dal grande pubblico, nonostante assuma per certi aspetti, i contorni di un romanzo della linea Harmony, dove viene in risalto la bravura degli attori protagonisti.

A interpretare il ruolo di Noah Calhounn da giovane è il bravissimo Ryan Gosling, mentre è James Garner ad interpretare il ruolo di Noah, in tarda età. Ottima anche la performance di Gena Rowlands nel ruolo di Allie Hamilton mentre è Joan Allen l’interprete della madre di Allie.

Del cast fanno parte anche Heather Wahlquist (Sara Tuffigton), Nancy De Maio (Mary Allen Calhoun), Rachel McAdams (Allie Hamilton da giovane), James Marsden (Lon Hammond), Martha Shaw (Jamie Brown) e Sam Shepard (Mark Calhoun).

La regia è di Nick Cassevetes, la sceneggiatura di Jan Sardi e di Jeremy Leven, mentre il soggetto è di Nicholas Sparks.

Il film uscì in Italia il 24 giugno del 2005 e riscosse un grande successo di pubblico e di critica, ricevendo diverse nomination in alcuni premi cinematografici di grande prestigio. Le Pagine della nostra vita ha ricevuto, nel 2005, il premio Teen Choice Award come miglior film drammatico e la nomination come miglior film estivo.

James Garner, che ha interpretato il ruolo di Noah, ricevette, nel 2005, la nomination allo Screen Actors Guild Awards.

Contents.media
Ultima ora