×

Le parrucche incipriate del 1700

default featured image 3 1200x900 768x576
kirsten marie 204x300

Nel 1700 le parrucche erano usate quotidianamente sia dagli uomini che dalle donne di potere e prestigio.

Esse erano il simbolo della vita piena di eccessi e di stravaganze delle classi alte ed erano molto costose. Oltre a essere indossate, venivano anche incipriate.

L’inizio dell’uso della cipria

Le donne dell’alta società hanno sempre acconciato i capelli in modo elaborato ma l’uso della parrucca incipriata è stata una particolarità del 1700. L’ispirazione veniva dalle parrucche maschili; tuttavia, con il progredire del secolo, le parrucche maschili si fecero più semplici, imitando le pettinature naturali mentre quelle delle donne diventarono più fantasiose ed esagerate.

Incipriare una parrucca bianca significava un alto rango di nascita.

Maria Antonietta

Un’icona di stile del periodo (come Lady D nel secolo scorso) fu Maria Antonietta, che portava parrucche elaborate e decorate. I suoi parrucchieri usavano brillantina e ovatta per creare delle impalcature di capelli che spesso pesavano più di 2 kg. Le parrucche incipriate contenevano gioielli e hair extension imitate da altri membri della corte e in generale dalle donne, non solo francesi, ma di tutta Europa e delle colonie.

Il film di Sofia Coppola del 2006 offre diversi esempi di queste acconciature.

Le donne delle colonie americane

Le donne delle colonie americane dei primi del ‘700 erano mogli che lavoravano duro e che non avevano tempo e occasione per queste elaborate pettinature. Tuttavia, con il progredire del secolo, le famiglie crescevano in potere e prosperità e le donne cominciarono a frequentare balli e eventi sociali indossando le parrucche incipriate. Coloro che potevano permetterselo seguivano la moda francese e si vestivano di conseguenza. Le parrucche venivano indossate nelle occasioni speciali, mentre nella vita di tutti i giorni il loro compito era di crescere i bambini e curare la casa.

Decorazioni ulteriori e cappellini

La stravagante esplosione di parrucche incipriate nell’ultima parte del ‘700 includeva una vasta gamma di cappellini e tocchi decorativi come nastri, gioielli e altro. Molte parrucche venivano portate ad altezze estreme con applicazioni di miniature e repliche di piante, animali e insetti. Inoltre c’erano i cappelli che stavano in cima alla ‘parrucca-torre’ aggiungendo ulteriore altezza.

BIodich

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora