×

Le pere maturano dopo essere state raccolte?

default featured image 3 1200x900 768x576

Quando una pera è troppo matura la sua qualità diminuisce, ma se viene raccolta troppo presto la pera non matura. La maturazione della pera dipende da quando l’avete raccolta e da come facilitate il processo di maturazione.

article page main ehow images a07 ur rm do pears ripen after picking 800x800

Non del tutto matura è meglio

Le pere raccolte quando sono ancora un po’ da maturare saranno dolci e morbide la punto giusto in breve tempo.

Determinate se la pera è matura premendola delicatamente con la mano. Tenendola in orizzontale dovrebbe staccarsi facilmente dall’albero.

Processo di maturazione

Fate maturare la pere a temperatura ambiente, sui 18-23 gradi. Durante il processo di maturazione le pere producono un gas che velocizza il processo. I produttori commerciali raccolgono le pere quando non sono ancora mature e le conservano a circa 0 gradi. Le pere fredde si conservano a lungo e completano poi la maturazione durante il trasporto.

Pere maturate sull’albero

Se le pere maturano mentre sono sull’albero, maturano prima internamente, il che crea un centro soffice e l’esterno duro. Una volta che la polpa sotto la buccia diventa morbida, la parte centrale della pera è marcia.

Consigli per far maturare le pere

Velocizzate il processo di maturazione delle pere ponendole in una borsa di carta insieme a una mela o ad una banana. Anche questi frutti rilasciano etilene, che favorisce la maturazione.

Potete valutare se la pera è matura al punto giusto tenendola in mano e applicando una lieve pressione con il pollice vicino al picciolo. Se cede alla lieve pressione significa che è sufficientemente matura. La maggior parte delle pere assumono una colorazione gialla quando sono mature.

Contents.media
Ultima ora