> > Le più belle scarpe da ballo latino americano

Le più belle scarpe da ballo latino americano

scarpe da ballo latino americano

Le scarpe da ballo devono essere tanto curate nell'aspetto quanto nella comodità: ecco i consigli per chi è alle prime armi in questa disciplina.

Recentemente la passione per il ballo si sta diffondendo a dismisura, soprattutto tra chi decide di dedicarsi a questa disciplina per diletto. La danza sta conoscendo una vera e propria riscoperta, tanto tra i piccoli quanto tra gli adulti. E i benefici di questa attività possono manifestarsi sotto diversi punti di vista. Ma come in tutte le discipline artistiche, tanto a livello professionale quanto dilettantistico, l’estetica gioca un ruolo fondamentale. Non solo per una questione di armonia nell’aspetto. Ma anche per quanto riguarda la comodità di abiti e calzature. Per questo è fondamentale capire quali scarpe da ballo latino scegliere per essere al top delle performance.

Scarpe da ballo

Esistono diverse forme di danza, ognuna delle quali ha la propria storia, il proprio modo di trasmettere emozioni e sensazioni. E l’outfit, in questo senso, svolge una funzione essenziale: non va mai lasciato al caso. Ma attenzione alle scarpe, perché spesso si rischia di scegliere calzature scomode o poco idonee per il ballo in cui ci stiamo esercitando. È fondamentale, che i nostri piedi riescano a muoversi agevolmente ed eseguire con facilità i passi. E di modelli ne esiste una varietà sconfinata.

Dalle scarpe per la danza classica a quelle per il tip tap, dalla salsa al boogie woogie… Sono molte le scuole che già dalle prime lezioni richiedono ai partecipanti di dotarsi delle giuste calzature, proprio perché è a partire da queste che si possono acquisire la corretta postura e l’apprendimento dei passi. Se avete intenzione di accingervi ad un acquisto di questo genere, meglio optare, specialmente se siete alle prime armi, per una calzatura comoda, morbida al piede, per evitare di sentire fastidio o dolore. Non dimenticate che, rispetto alle normali calzature, le scarpe da ballo vestono in maniera differente. Quindi, è possibile che non abbiano lo stesso numero di quelle che siete soliti indossare.

Scarpe salsa

Senza dubbio le scarpe per la salsa rappresentano parte integrante del costume. Il loro aspetto accattivante è essenziale per la coreografia. Ma oltre alla questione estetica non si può fare a meno di tener conto della comodità. Ecco perché, soprattutto nella salsa, le scarpe da donna presentano una gamma molto vasta, soprattutto in relazione alla tipologia e alle finiture. Per agevolare movimenti e passi di questo ballo, spesso molto dinamici e flessibili, l’ideale è una suola flessibile e sottile, ma dotata di cuscinetti molto resistenti e robusti. È fondamentale, infatti, che nel caso di movimenti bruschi l’attrito prodotto riesca a conferire fluidità al movimento, senza provocare cadute o distorsioni. Sono consigliate calzature con materiali specifici, come il nylon o la pelle scamosciata.

Scarpe swing

Lo stesso vale per le scarpe da swing, che devono consentire la manovrabilità dei movimenti. Molto importante l’aderenza con il piede e la leggerezza della calzatura, che permetta giri più semplici e fancy footwork. La suola deve essere robusta ma al tempo stesso flessibile: se decidete di ballare swing è fondamentale sentire scorrevolezza del piede sul pavimento. Ma non tralasciate l’aspetto estetico: di scarpe per ballare swing ce n’è davvero per tutti i gusti. Le ruggcutters sono senza dubbio un classico, ma poi ci sono anche captoes, wedgies e balmorals.

Scarpe da ballo latino

Tornando alle scarpe da ballo latino americano, la scelta per le donne ricade senza dubbio sulle calzature a punta aperta. Ma può risultare utile provare dei modelli con punta chiusa, che permettono una maggiore protezione. Un’altra accortezza riguarda il tacco, che per le donne non deve superare gli 8 centimetri, mentre per gli uomini meglio rimanere sui 3-4 centimetri. Ad ogni modo, si consiglia di cominciare sempre con un tacco molto basso, che offra maggiore comfort e stabilità. Attenzione anche a cinturini e stringhe, che devono avere una calzatura perfetta. Un’ottima alternativa, inoltre, possono essere le calzature in similpelle, ma anche i materiali sintetici non sono da sottovalutare: spesso raggiungono livelli di comodità e traspirazione davvero notevoli.

Migliori 3 in offerta

Di seguito vi proponiamo le migliori 3 scarpe da Ballo presenti sul noto ecommerce amazon. La classifica è riprodotta secondo standard di qualita/ prezzo e alle opinioni dei consumatori. cominicamo:

1) VESI-Donna Scarpe da Ballo Latino/Standard Beige

Confortevoli, morbide al tatto e adatte per tutti i balli caraibici in generale. Materiali di ottima qualità, sono interamente composte da pelle e raso. Disponibili con o senza nodo e in due colorazioni. Adatte per chi vuole iniziare a muovere i primi passi nel mondo del ballo.

2) HROYL Donna I7-213 Raso Scarpe da Ballo Latino

Disponibili in numerose colorazioni, la chiusura con fibbia permette una maggiore stabilità. Molto curate nell’estetica e nell’elegante rifinitura del raso, sono molto versatili e adatte per diversi tipi di ballo.

3) HIPPOSEUS Donna Ballroom Scarpe da ballo

Scarpa chiusa confezionata in tessuto e pelle. Suola sottile, morbide e di ottima aderenza. Disponibile in diversi colori, tra cui nero, argento oro. Il raso presenta diverse varianti e conferisce un aspetto slanciato alla calzatura. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.