> > Le previsioni per il weekend del 14 maggio: Hannibal porta caldo e sole. Temp...

Le previsioni per il weekend del 14 maggio: Hannibal porta caldo e sole. Temporali sui rilievi

Previsioni weekend 14 maggio

Prosegue la fase calda e soleggiata su tutta Italia, ma localmente sono previsti alcuni temporali.

È arrivato in Italia Hannibal, l’anticiclone nordafricano cha ha portato il caldo estivo anche al centro-sud e causerà il bel tempo per il weekend del 14 maggio 2022 e la settimana successiva.

Le previsioni per il weekend del 14 maggio: caldo e temporali locali

Nel weekend del 14 maggio il cielo sarà prevalentemente azzurro su tutta la penisola, ma le temperature elevate, simili a quelle di luglio, saranno accompagnate dalla classica instabilità estiva, che scatenerà temporali su Alpi e Appennini e in alcune aree delle pianure adiacenti.

Sul Triveneto si prevedono infatti nubi sparse e locali acquazzoni, attivi nel corso della giornata di sabato su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio, possibili brevi temporali sulla Pianura Padana, in particolare vicino ai rilievi.

Localmente, previste temperature superiori ai 30°C all’ombra, che insieme all’alta umidità provocheranno le prime condizioni afose del 2022 al nord.

Maggiore probabilità di temporali la domenica

Durante la giornata di domenica, nel pomeriggio crescerà la probabilità di temporali sulle Alpi, le Prealpi, localmente gli Appennini e marginalmente sulla pianura piemontese. I rovesci potranno a tratti essere intensi per il caldo.

La possibilità di temporali durante il weekend del 14 maggio al nord e sugli Appennini è stata confermata da Mattia Gussoni, meteorologo de ilmeteo.it.

Le previsioni per la settimana del 16 maggio: caldo e sole su tutta Italia

Anche la settimana successiva sarà un’anticipazione dell’estate. La fase calda e soleggiata potrebbe prolungarsi almeno fino al 20-21 maggio, ma non è escluso che prosegua anche nei giorni successivi. Il massimo del caldo è atteso martedì 17, con 30°C da nord a sud, con picchi di 33-34°C al nord-ovest e 32°C all’ombra anche a Roma.

Leggi anche: Sicilia, scossa di terremoto di magnitudo 3.8 al largo delle Eolie

Leggi anche: Previsioni meteo, Giuliacci sulla prima vera ondata di caldo del 2022