> > Le spiagge più belle di San Cataldo

Le spiagge più belle di San Cataldo

san cataldo

Sono tanti i motivi che spingono i turisti e i leccesi a visitare San Cataldo. Scopri quali.

San Cataldo si trova nella parte nord della riserva naturale protetta dal WWF de “Le Cesine”. Essa dista solo 8 minuti di macchina dalla città del Salento. Il mare è fantastico e c’è la possibilità di divertirsi nei vari night clubs, ristoranti, pizzerie.

Le bellezze di San Cataldo

Da antico villaggio di pescatori, San Cataldo si è trasformata in una importante meta turistica che attrae molti visitatori, non solo leccesi. La costa è contraddistinta da tante spiagge che si affacciano su un mare molto pulito e poco profondo.

San Cataldo è una meta molto amata specialmente dalle famiglie con i bambini. In questo luogo infatti possono trovare un mare poco profondo e sicuro per i più piccoli bagnanti. Si possono anche trovare molti stabilimenti balneari che offrono tutte le comodità. E’ possibile inoltre affittare attrezzature per gli sport acquatici.

marina

Infine uno dei motivi che spingono i turisti a visitare il litorale di San Cataldo è la presenza sul fondo del mare di molti reperti antichi, tra cui la famosa “chiesa sommersa”. Non mancano inoltre gli appassionati di pesca che amano questo tratto di mare ricco di pesce.

Le spiagge

San Cataldo rappresenta il luogo ideale sia per i turisti sia per gli abitanti di Lecce. Tanto che è stata chiamata la marina leccese. La costa di San Cataldo è poco profonda e prevalentemente sabbiosa. Queste coste sono caratterizzate dalla presenza di dune ed insenature circondate da una pineta ideale per i momenti di relax e i pranzi all’aperto. Il fondale del mare è molto ricco di flora e di fauna. Per questo motivo è da sempre meta molto ambita per tutti i fan della pesca subacquea. Nelle vicinanze di San Cataldo è presente la riserva naturale delle Cesine dove il WWF compie un’attenta opera di difesa delle specie animali e vegetali presenti sul suo territorio.

mare

Qui sono presenti stabilimenti balneari storici e a gestione familiare come il Lido Mancarella, il Lido York e il Lido Turrisi. Inoltre è presente il residence Campoverde che mette a disposizione diversi appartamenti. Propone anche numerosi servizi come un ristorante, un bar, e un centro sportivo dotato di piscina. A San Cataldo è presente anche l’unico Ostello della Gioventù del Salento, che è stato ristrutturato e aperto al pubblico da meno di un anno.