Le spiagge più belle di Buenos Aires
Le spiagge più belle di Buenos Aires
Vacanze

Le spiagge più belle di Buenos Aires

Buenos Aires

Al termine di una vacanza a Buenos Aires puoi rilassarti sulle spiagge a sud della città o nel confinante Uruguay, facilmente raggiungibili in traghetto o aereo.

Le spiagge di Buenos Aires sono uno dei principali motivi per cui ogni anno moltissimi turisti decidono di visitare la capitale dell’Argentina. Proprio all’interno dell’area della città è possibile trovare una buona varietà di spiagge, ma molte delle migliori in realtà si trovano fuori da Buenos Aires. Si tratta di località facilmente raggiungibili, situate a sud lungo il Mar del Plata e a Montevideo Uruguay. Ecco le indicazioni sulle spiagge da non perdere e su come raggiungerle partendo dalla capitale argentina!

Le spiagge di Buenos Aires e delle località vicine

Se hai in programma una vacanza a Buenos Aires, cerca di prenderti qualche giorno in più per visitare anche le spiagge che si trovano nei dintorni. Potresti aver bisogno di programmare un breve tratto in aereo, ma ne varrà davvero la pena! Le spiagge che ti andremo a proporre, infatti, non si trovano necessariamente nella capitale, ma se ti trovi in zona e desideri godervi un po’ di mare i prezzi dei biglietti aerei sono estremamente convenienti.

Può essere la soluzione ideale per rilassarsi un po’ a fine vacanza: si sa, dopo giorni passati a camminare sotto il sole per visitare tutte le attrattive di una città si rischia di tornare a casa più stanchi di prima… Perché non approfittarne per visitare qualche splendida spiaggia?

Se invece preferisci non spostarti, anche la città offre comunque delle alternative per trascorrere una giornata di relax sul mare. A Buenos Aires, infatti, non manca davvero niente: c’è perfino una spiaggia artificiale completa di sabbia e ombrelloni. Molti abitanti della zona, inoltre, per rinfrescarsi si recano in riva ai fiumi, un’alternativa al mare sicuramente meno turistica.

Mar de las Pampas e Mar de Ajò vicino a Buenos Aires

Mar de las Pampas è una tranquilla località balneare nei pressi di Buenos Aires, affacciata sul mare argentino. Si trova nella località di Villa Gesell ed è caratterizzata dalla presenza di dune che movimentano il paesaggio.

La distanza dalla capitale è di quasi 400 chilometri, quindi occorrono tra le 4 e le 5 ore di auto nel caso in cui tu decida di noleggiare un mezzo sul posto. Il tragitto più breve è quello che passa per la RP2, che prevede un pedaggio, oppure puoi passare per la RP41 che comporta una mezz’ora di viaggio in più. In alternativa puoi arrivare in aereo a Mar del Plata, di cui parleremo tra poco, e da lì risalire fino a Mar de las Pampas.

Anche per arrivare a Mar de Ajò devi passare per la RP2, ma invece di proseguire in direzione di Villa Gesell devi svoltare sulla RP11. Infatti la spiaggia di Mar de Ajò è un po’ più vicina da raggiungere e si trova a circa 4 ore e un quarto di distanza da Buenos Aires procedendo verso sud. Si tratta di una splendida zona di villeggiatura, ideale per trascorrere un paio di giorni a rilassarsi in riva al mare e fare surf.

Mar de Ajò

Mar del Plata

Le migliori spiagge vicino a Buenos Aires, tuttavia, sono quelle che si trovano lungo il mozzafiato Mar del Plata.

Si trova a più di 400 chilometri a sud est di Buenos Aires, più a sud di Villa Gesell, ma è facilmente raggiungibile in traghetto o in aereo: ci vogliono circa tre ore di traghetto e 30 minuti in aereo per raggiungere le spiagge di sabbia bianca del Mar del Plata. Ne varrà la pena, dato che potrai godere di alcuni dei tratti di spiaggia più belli in tutto il Sud America. Il Mar del Plata infatti offre più di dieci chilometri di spiagge che sono costellate di sistemazioni di lusso, ristoranti, club, bar, caffè e molto altro.

Mar del Plata

Montevideo in Uruguay

Un’ottima alternativa per chi passa una vacanza a Buenos Aires e vuole godersi un po’ di mare è spostarsi nella direzione opposta rispetto alle spiagge che abbiamo nominato fino a ora e fare tappa a Montevideo, la capitale dell’Uruguay. Montevideo infatti vanta chilometri di spiagge bellissime che molti paragonano a quelle della Costa Azzurra.

Queste sono le spiagge uruguaiane, non spiagge di Buenos Aires, ma sono relativamente facili da raggiungere dalla capitale dell’Argentina. Proprio come con il Mar del Plata, infatti, è possibile arrivare alle numerose spiagge di Montevideo con il traghetto, l’aereo o il treno.

Il sistema più semplice e veloce, quindi, consiste nel prendere un volo rapido e poco costoso per Montevideo. In alternativa puoi spostarti in auto, ma si tratta di una scelta poco conveniente e abbastanza faticosa: impiegherai circa 5 ore e mezza per giungere a destinazione e dovrai comunque prevedere un tratto in traghetto per attraversare la foce del Rio della Plata che separa Argentina e Uruguay. Anche in questo caso, però, la fatica del viaggio sarà ampiamente ricompensata dallo splendido mare di questa località!

Montevideo

Per saperne di più

Non si può soggiornare nelle spiagge vicine a Buenos Aires senza visitare la città stessa! Ecco perchè, se non volete perdere tempo girando per la città come turisti “fai da te”, potete affidarvi agli itinerari consigliati, alla cartina e ai posti segreti suggeriti dalla guida.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche