> > Le usanze nelle abitazioni Hindu

Le usanze nelle abitazioni Hindu

default featured image 3 1200x900

L'Induismo è la religione principale in India, Nepal, Bali e in generale in tutta l'Asia meridionale. E' una delle religioni più antiche e popolari del mondo e gli induisti possiedono varie tradizioni legate alla propria cultura e al sistema di credenze che essi mettono in atto nelle loro case o...

L’Induismo è la religione principale in India, Nepal, Bali e in generale in tutta l’Asia meridionale. E’ una delle religioni più antiche e popolari del mondo e gli induisti possiedono varie tradizioni legate alla propria cultura e al sistema di credenze che essi mettono in atto nelle loro case ogni giorno. Queste usanze riguardano l’ora dei pasti, la preghiera e le interazioni con i membri della famiglia.

customs hindu household 800x800

Usanze riguardo gli anziani e i nomi
Il rispetto per gli anziani è una componente importante della tradizione hindu. Non è raro che gli anziani, invecchiando o quando il loro coniuge muore, vadano a vivere con la famiglia di uno dei loro figli. Mostrare rispetto per gli anziani è obbligatorio. Per esempio, una persona non deve sedersi mentre un anziano è in piedi e il cibo viene servito prima agli anziani. Vi sono anche usanze su come i membri della famiglia devono rivolgersi gli uni agli altri. I fratelli e le sorelle tra loro si rivolgono chiamandosi “fratello maggiore” o “sorella minore”, piuttosto che usando i loro nomi. Ai bambini viene insegnato di chiamare gli adulti “zia” o “zio”. Solo due persone della stessa età usano i nomi propri l’una dell’altra.

Usanze sulla purezza
La “purezza” è un’importante usanza Hindu. Per questa ragione, certi cibi non possono toccarsi reciprocamente. Gli induisti non assaggiano mai del cibo dal piatto con un cucchiaio, e pongono il cucchiaio di nuovo nella pentola dopo essersi serviti. Anche i bicchieri per l’acqua non sono comuni.

Usanze di venerazione
L’Induismo ha centinaia di anni e, nel corso del tempo, è stato influenzato da molte differenti culture e credenze. Per questo motivi nelle usanze Hindu, vi è più di un modo per praticare la religione nella propria casa. Un modo è attraverso il “puja”, che avviene almeno una volta al giorno per un devoto hindu. Durante il puja, l’hindu fa delle offerte di cibo e accende candele e incenso davanti al santuario nella propria casa. La mediazione e lo yoga sono anch’essi metodi per venerare le divinità Hindu rimanendo in contatto con la spiritualità di ognuno. La meditazione è la pratica del controllo del respiro, è effettuata in posizione seduta e può durare per ore.

Altre pratiche
Gli induisti sono superstiziosi quando si tratta di avere una conversazione in un ingresso o nell’oltrepassare un oggetto posto in tale luogo. Essi hanno sempre cura che le loro comunicazioni avvengano quando entrambe le parti si trovano nella stessa stanza. Le scarpe sono considerate impure ed essere toccati da una scarpa è un grande insulto nei costumi Hindu. Essi infatti non indossano le scarpe all’interno di una casa.