> > Lecca lecca di torta al cioccolato per Natale

Lecca lecca di torta al cioccolato per Natale

Lecca lecca di torta al cioccolato per Natale

Il periodo delle feste di Natale è un periodo caratterizzato da dolci tipici della festività. Ma il Natale è anche la festa dei bambini, è come renderli felici? Si chiamano Pop Cake e sono dei fan simile di lecca lecca fatti di torta genuina e casereccia. Come dire, il top della genuinità serv...

Il periodo delle feste di Natale è un periodo caratterizzato da dolci tipici della festività. Ma il Natale è anche la festa dei bambini, è come renderli felici?

Si chiamano Pop Cake e sono dei fan simile di lecca lecca fatti di torta genuina e casereccia. Come dire, il top della genuinità servita in veste di schifezza che tanto piace a tutti i bambini. ma, come si fanno questi pop-cake?

E’ davvero facilissimo e ci sono tre versioni differenti che possono esaudir i gusti di tutti i nostri bambini.

In primis serve una base o di pan di spagna o di torta di pasta frolla. Ognuno può decidere di realizzare la base come meglio crede, e, una volta ottenuta la base, basta farla riposare in frigo per un ora. Dopo di che prendere la base e sbriciolarla con le mani il più possibile.

Prima versione, alla nutella:

Allora una volta ottenuto l’impasto sbriciolato della base, possiamo prendere un barattolo di nutella, o di qualsiasi tipo di crema di nocciola e versarne il contenuto sull’impasto sminuzzato. Amalgamare poi bene il tutto al fine di ottenere un impasto omogeneo. Poi riporre in frigorifero ed attendere un ora.

Una volta che l’impasto sarà raffermo e ben solido, allora potremmo crearci delle palline della dimensione di una noce circa, palline che dovremmo poi tuffare in una glassa di cioccolato fondente sciolto a bagno maria.

Immergere quindi le palline nella crema fondente e posarle delicatamente su di un foglio di carta da forno che sarà posizionato su di un vassoio.

Riporre tutto in frigorifero e attendere un’altra ora. Dopo di che non resterà che passarle su di una granella di noci, o di cocco. Per finire infilare molto delicatamente le nostre palline sopra degli stecchi da spiedini e inserirli poi in un bicchiere a fondo alto, per poterli rimettere nel frigorifero in attesa di essere consumati.

Le varianti sono altre due: anziché la nutella utilizzare la marmellata , da ricoprire con una glassa di cioccolato bianco sciolto a bagno maria, sempre seguendo la medesima procedura. Oppure, una delle più golose, utilizzare il pan di spagina come base bagnato di cioccolata calda e tempestato di pepite di cioccolato fondente al suo interno. Le palline in questo caso andranno ricoperte di cioccolato al latte sciolto in bagno maria, al fine di smorzare l’amaro del cioccolato fondente. E pralinate magari con dei pezzettini di frutta secca, o di frutta glassata.

Potete cimentarvi nelle vostre personalizzazioni di questi dolcetti tanto amati dai bambini, dolcetti comodi da mangiare, che non necessitano di un piatto né dell’uso delle posate. Dolcetti pronti all’uso e molto golosi che nessuno mai potrebbe rifiutare. Tra le varianti, segnalo:

  • bagnare la base con succo di frutta
  • durante la fase di scioglimento a bagno maria del cioccolato che servirà come copertura, aggiungere qualche pezzetto di scorza di arancia, o di limone. Altrimenti una stecca di vaniglia.
  • provare a rendere le vostre pallina magiche più ghiotte con dei prodotti di eccellenza.
  • cercare gli stecchi dei lecca lecca per il risultato finale davvero sorprendente
  • avvolgere i vostri dolcetti in carta velina al fine di farli scartare, un gesto che attrae moltissimo l’attenzione dei nostri piccoli