×

Led: perché fanno risparmiare

Le lampadine a led consentono di risparmiare sul consumo di energia elettrica e hanno un minore impatto sull’ambiente: conviene utilizzarle.

E’ noto che acquistando lampadine a Led il consumo della luce elettrica si riduce considerevolmente. Ma non è solo questo il vantaggio legato all’utilizzo di questa tipologia di lampadine: oltre al risparmio in bolletta, si ottiene anche un minore impatto sull’ambiente poiché hanno un ciclo di vita più lungo (stimata in circa 50 mila ore). Le prestazioni delle lampadine Led sono comunque ottime pur garantendo un risparmio energetico di circa il 60% rispetto a quelle tradizionali ad incandescenza e fluorescenza.

Certo, le differenze di costo fra le lampadine a Led e quelle alogene e a risparmio energetico sono notevoli, ma il maggiore costo viene compensato dal fatto che si risparmia sul consumo dell’energia elettrica e inoltre durano circa cinque anni. Le lampadine a Led non emettono raggi ultravioletti dannosi per la salute dell’uomo, e quindi non attirano insetti come succede alla maggior parte delle tradizionali lampadine.

Altra caratteristica positiva delle lampadine Led è l’emissione ridotta di calore, che permette di installarle tranquillamente anche su materiali come la plastica e il legno.

Per la loro funzionalità non richiedono alcuna manutenzione e hanno un avvio immediato nel momento in cui si accendono.

La maggior parte delle lampadine a Led non necessita di alcun particolare attacco, basta scegliere il modello più giusto e non vi è alcun bisogno di fare alcuna manutenzione dell’impianto elettrico.

Altro elemento che caratterizza questa tipologia di lampadina è che non è fragile, ossia non si rompe se cade.

La luce proveniente dalla lampadina a Led è “pulita”, ossia priva di mercurio o raggi ultravioletti dannosi. Le lampadine a Led possono essere utilizzate con appositi regolatori di luminosità (si chiamano dimmer).

Le lampadine a Led sono disponibili anche online, alcuni operatori come Illumia ed Enel Energia effettuano periodicamente delle promozioni. Sono reperibili anche nei grandi magazzini e nei punti vendita specializzati in articoli per la casa.


Contatti:

Leggi anche