
Quando i capelli hanno dei problemi, bisogna tenere in considerazione i farmaci che si assumono. Alcuni farmaci rendono i capelli secchi e fragili, mentre altri causano la perdita dei capelli così come possono risultare particolarmente brillanti.
Effetti
Tra i farmaci che possono danneggiare i capelli vi è uno per l’acne grave chiamato isotretinoina.
Il litio, che può essere prescritto per il disturbo bipolare e anfetamine (pillole per la dieta) può anche danneggiare i capelli e portare alla perdita di capelli, secondo Kidshealth.org.
Trattamento del cancro
I farmaci somministrati durante la chemioterapia possono causare la perdita dei capelli così come altri farmaci antitumorali. La radioterapia può anche portare alla perdita dei capelli, secondo Cancer.org.
La vitamina A
La perdita dei capelli può verificarsi durante l’assunzione di troppa vitamina A, secondo Peoplespharmacy.com.
La dose consigliata per gli adulti è di 5.000 IU al giorno.
Altre considerazioni
Il topiramato, che può essere assunto per l’epilessia, è legato alla perdita di capelli per alcuni. Anche gli adulti possono prendere questo farmaco per l’emicrania, secondo Epilepsy.emedtv.com. Un altro farmaco chiamato per l’epilessia chiamato valproato di sodio a volte causa la perdita dei capelli, ma non è di solito permanente.
Beta-bloccanti
I beta-bloccanti (metoprololo e atenololo) possono provocare la perdita dei capelli.
I beta-bloccanti erano un tempo considerati un trattamento per le persone con pressione alta.
Altri colpevoli
Prendere fluidificanti del sangue, medicine per l’alta pressione sanguigna, ipolipemizzanti, antinfiammatori o medicine per la malattia di Parkinson o l’artrite possono danneggiare i vostri capelli e farli cadere, secondo Whatcauseshairloss.net.