×

L’effetto della curcumina sulla Candida

Condividi su Facebook

La Candida albicans è un fungo naturale (lievito) che può trovarsi nella bocca, nella gola e nell’apparato digerente di tutti gli esseri umani. La crescita eccessiva del Candida ha molte cause: un uso eccessivo di antibiotici, zucchero e alcool nella dieta.

La curcumina (curcuma) combatte la candida ” che fiorisce” o candidosi sistemica.


Sintomi della Candida
La crescita eccessiva del lievito candida nell’intestino provoca dei sintomi come stanchezza, mal di testa, prurito, acne, gas e gonfiore, sbalzi d’umore, congestione sinusale, depressione, scarsa memoria e concentrazione, e desiderio di dolci.

Che cos’è la curcumina?
Curcumina (Curcuma longa) è il latino per la curcuma. L’estratto di Curcumina è un estratto antiossidante trovato nella spezia curcuma. Un membro della famiglia dello zenzero, la spezia giallo-arancione che si trova spesso in piatti thailandesi e indiani. Ha sapore leggermente piccante come la mostarda piccante e un odore simile. Le radici della curcuma sono usate in polveri di curry.

La curcumina combatte la candida
Ampiamente usata nella medicina Ayurvedica per i disturbi digestivi, la curcumina agisce come antiossidante antinfiammatorio e antimicotico.

E’ stato dimostrato che inibisce l’adesione del lievito candida alle cellule epiteliali buccali (le pareti del tratto digestivo). Gli esseri umani hanno bisogno della candida, ma la curcumina/curcuma aiuta il sistema immunitario nel mantenere la candida sotto controllo.

Dove trovare la curcumina
Curry e curcumina o pura curcuma sono disponibili nelle erboristerie, insieme a ricette e ricettari. Molti piatti deliziosi al curry si trovano nei ristoranti indiani e thailandesi.

La curcumina/curcuma può anche essere acquistato in forma di integratore in compresse o capsule.

Altri problemi di salute legati alla candida
La Candida albicans può sfuggire al controllo causando disturbi intestinali, infezioni vaginali o infezioni della gola e della bocca chiamata mughetto. Nella maggior parte dei casi, questo è il risultato di un uso frequente di antibiotici, che possono eliminare i batteri “amici” che mantengono il lievito sotto controllo. Altri farmaci che eliminano la flora intestinale o incoraggiano la fioritura della candida sono gli steroidi e gli estrogeni, sia sotto forma di pillola anticoncezionale o la terapia ormonale sostitutiva.

Contattare un medico naturopata per ulteriori informazioni.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.