> > Legge anti Lgbt: Springsteen annulla il concerto

Legge anti Lgbt: Springsteen annulla il concerto

Legge anti Lgbt: Springsteen annulla il concerto

Con la Legge anti Lgbt: Sprinsteeen annulla il concerto. Una sorta di sciopero della musica, quello del boss Bruce Springsteen che annulla lo show in North Carolina, dopo l'entrata in vigore della legge anti Lgbt. Il cantante ha chiesto scusa ai fan, affermando che al mondo ci sono cose più impo...

Con la Legge anti Lgbt: Sprinsteeen annulla il concerto. Una sorta di sciopero della musica, quello del boss Bruce Springsteen che annulla lo show in North Carolina, dopo l’entrata in vigore della legge anti Lgbt.

Il cantante ha chiesto scusa ai fan, affermando che al mondo ci sono cose più importanti del rock e la lotta contro pregiudizi e fanatismo è una di queste , come appunto la legge in questione che per Springsteen è una legge che discrimina gli omosessuali.

La legge HB2 è una legge in vigore dal 23 Marzo e riguarda l’utilizzo dei bagni pubblici, introducendo restrizioni dei bagni da parte dei trans. Secondo tale legge l’uso dei bagni pubblici è legato al sesso che compare sul certificato di nascita. Springsteen ha dichiarato “Questa legge impone ai transessuali quale bagno utilizzare e permette l’attacco ai cittadini della comunità Lgbt, ai quali toglie gli strumenti per difendersi dalla discriminazione sul posto di lavoro. Annullare il concerto è l’arma più potente che ho per alzare la mia voce in opposizione a una misura spinta da coloro che vogliono andare indietro invece che avanti. Siamo vicini ai combattenti per la libertà».

Anche lo storico chitarrista di The Boss, Steve Van Zandt, sostiene il cantante, «Questa legge fa parte del virus del male che si sta diffondendo in tutti gli Stati Uniti. Meglio fermarlo prima che sia troppo tardi». E così le luci sui diritti civili si riaccendono su uno Stato come la Carolina del Nord, in cui i matrimoni gay sono permessi dall’ottobre del 2014.

L’annuncio dell’annullamento del concerto del suo “The River Tour” è arrivato ieri, tramite social network. Un lungo comunicato mostrato anche per aumentare l’effetto dei danni sul governatore repubblicano Pat McCroy. Alcuni fan delusi chiedono a questo punto di boicottare anche gli Stati in cui è ancora in vigore la pena di morte. Come l’Ohio, dove Springsteen salirà sul palco martedì, a Columbus.