Legge di Stabilità, gli emendamenti della minoranza Pd - Notizie.it
Legge di Stabilità, gli emendamenti della minoranza Pd
News

Legge di Stabilità, gli emendamenti della minoranza Pd

Sono stati presentati in questi giorni gli emendamenti alla Legge di Stabilità presentati dalla minoranza del Partito Democratico.

I punti sono tre: abolizione, ma con opportune precisazioni, della Tasi sulla prima casa, no all’innalzamento a tre mila euro del tetto per il pagamento in contanti e trasmissione telematica della fatturazione IVA.

Circa l’aspetto di maggiore attualità, ovvero quello relativo alla Tasi, l’idea della minoranza Pd è di “di togliere l’imposizione sulla prima casa ai due terzi degli italiani proprietari della prima casa e di lasciare invece che continui a essere pagata sugli immobili di più alto valore. In questo modo si recupera un miliardo e mezzo di euro all’anno per il 2016 e gli anni successivi”. I fondi così reperiti dovrebbero essere utilizzati per “finanziare i nuovi livelli essenziali di assistenza e per permettere a tutti i cittadini l’accesso ai farmaci innovativi, primi fra tutti quelli contro l’epatite C, e alla cura delle malattie rare”, avviare un programma di interventi contro il dissesto idro geologico e dotare il settore dell’assistenza sociale di strumenti per la lotta alla povertà.

Per quello che riguarda il tetto a tre mila euro per il pagamento in contanti, la senatrice Cecilia Guerra, parlando a nome del gruppo, ha dichiarato di non condividere la misura.

“Non ci convincono le argomentazioni che vengono portate” ha detto la Guerra, “il problema grosso non è solo l’evasione fiscale, ma anche il riciclaggio. Noi siamo molto allarmati anche in termini di messaggio al Paese: tornare indietro su questo sarebbe irresponsabile”.

Infine, la richiesta relativa alla trasmissione della fatturazione IVA, per la quale la minoranza Pd chiede di “adottare almeno la trasmissione in forma telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati di interesse”, allo scopo di dotare lo Stato di uno strumento per la lotta all’evasione fiscale, che, proprio per quanto riguarda l’IVA, ammonterebbe a 40 miliardi di euro l’anno.

2 Trackback & Pingback

  1. Legge di Stabilità, gli emendamenti della minoranza Pd | Braincell
  2. Legge di Stabilità, gli emendamenti della minoranza Pd | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche