L'emotività femminile è un pregio - Notizie.it
L’emotività femminile è un pregio
Donna

L’emotività femminile è un pregio

Quante volte le donne si sono sentite accusate dagli uomini di essere lunatiche, isteriche e troppo sensibili?

C’è chi questi alti e bassi tipici del genere femminile proprio non li sopporto ma finalmente a riscattare le donne e il loro modo di essere arriva Julie Holland, una psichiatra newyorkese.

Nel suo libro “Moody Bitches: The Truth About the Drugs You’re Taking, the Sleep You’re Missing, the Sex You’re Not Having, and What’s Really Making You Crazy” l’autrice spiega come in realtà l’emotività femminile sia da considerare un pregio unico che ha una serie di vantaggi.

La sensibilità e l’empatia sono un bene innato di grande valore che permette alle donne di adattarsi in ogni circostanza e di essere sempre disponibili ad aiutare il prossimo.

Quindi perchè, chiede la psichiatra, l’eccessiva emotività andrebbe curata?

La dottoressa ha inoltre notato che negli Stati Uniti addirittura una donna su quattro fa uso di psicofarmaci, il doppio rispetto agli uomini.

“L’uso inappropriato di questi medicinali non solo reprime un aspetto fondamentale dell’essere donna, ma può anche avere conseguenze negative sulla salute.

Provocano apatia, interferiscono con la vita sessuale, inibiscono la creatività”, ha spiegato Julie Holland.

Il cervello femminile si sa già da tempo che è diverso da quello maschile perchè, per questioni evolutive, ha una maggiore predisposizione alla comunicazione e al riconoscimento delle emozioni altrui.

Ci hanno insegnato a chiedere scusa per le lacrime, a sopprimere la rabbia e a nascondere le paure per non essere chiamate isteriche e per compiacere qualcun altro, ma una buona consapevolezza di sé è tutto ciò che serve per elevare il proprio stato d’animo e vivere pienamente la propria vita

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche