> > Leonardo Del Vecchio morto a 87 anni: addio al fondatore di Luxottica

Leonardo Del Vecchio morto a 87 anni: addio al fondatore di Luxottica

Leonardo Del Vecchio

Il fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio è morto all'età di 87 anni: è stato presidente della più grande holding produttrice e venditrice mondiale di occhiali.

Addio a Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica (il più grande sistema distributivo del mondo dell’ottica) morto all’età di 87 anni. Il decesso è avvenuto lunedì 27 giugno al San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da diverse settimane in terapia intensiva.

Leonardo Del Vecchio morto

Nato a Milano nel 1935 da una famiglia di emigrati pugliesi, a soli 26 anni ha creato dal nulla Luxottica partendo da un piccolo terreno ad Agordo, in provincia di Belluno. L’azienda si è poi imposta negli anni come il colosso mondiale dell’occhialeria (dal 1995 è il maggior produttore e distributore sul mercato ottico mondiale, con marchi di culto come i Ray Ban che fanno capo al gruppo), fino alla fusione con il gigante delle lenti Essilor, nel 2017, che ha dato vita ad EssilorLuxottica.

Secondo uomo più ricco d’Italia secondo la classifica di Forbes, era stato insignito Cavaliere del Lavoro nel 1986. Era inoltre primo azionista di Mediobanca, con una partecipazione del 19,4%. Azionista anche di Generali e Covivio, società immobiliare con base in Francia, la sua ricchezza attraverso l’holding di famiglia Delfin quest’anno è stata valutata dalla rivista Forbes in circa 25 miliardi di euro.