×

Leonardo Del Vecchio patrimonio: a quanto ammonta la sua eredità

Leonardo Del Vecchio, uno dei più grandi imprenditori italiani, è morto. Forbes lo ha incoronato come secondo italiano più ricco del mondo.

Leonardo Del Vecchio

Leonardo Del Vecchio, uno dei più grandi imprenditori italiani, è morto all’età di 87 anni. Forbes lo ha incoronato come secondo italiano più ricco del mondo, con un patrimonio davvero incredibile. 

Leonardo Del Vecchio patrimonio: a quanto ammonta la sua eredità

Leonardo Del Vecchio, il secondo uomo più ricco d’Italia, alle spalle di Giovanni Ferrero, è morto all’età di 87 anni. Il patrimonio del fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica è di 25,1 miliardi, come riportato da Forbes. L’uomo, cresciuto in un orfanotrofio, è riuscito a costruire un colosso mondiale. Nato a Milano nel 1935 da una famiglia modesta, a soli 26 anni ha creato dal nulla Luxottica, partendo da un piccolo terreno ad Agordo, fino a farla diventare un impero con 80mila dipendenti, culminato con la fusione con il gigante delle lenti Essilor.

Nel 2014 ha acquisito anche il colosso californiano degli occhiali da sole sportivi Oakley. Nel 1995 Luxottica è diventato il maggior produttore e distributore sul mercato ottico mondiale ed è arrivata prima la quotazione a New York e poi a Milano nel 2000. 

Ricchezza e famiglia

Le ricchezze di proprietà di Del Vecchio sono tante, dalla casa a Milano dove viveva, le ville in America, la Ferrari, il jet privato e lo yacht Moneikos.

L’imbarcazione, costruita nel 2006 da Codecasa e progettata da Anna Dellarole dello Studio Dellalore, può ospitare 16 ospiti e un equipaggio di 16 persone. La sua vita privata è stata intensa. L’uomo si è sposato tre volte. Ha avuto sei figli in tutto, Claudio, Marisa e Paola dal primo matrimonio con Luciana Nervo, Leonardo Maria dalla moglie Nicoletta Zampillo e Luca e Clemente dalla ex compagna Sabina Grossi.

Contents.media
Ultima ora