> > L'Etna, vulcano ancora attivo

L'Etna, vulcano ancora attivo

default featured image 3 1200x900

L’Etna (Mungibeddu o semplicemente ’a Muntagna in siciliano) è un vulcano attivo che si trova sulla costa orientale della Sicilia, tra Catania e Messina. È il vulcano attivo più bello e alto del continente europeo e uno dei maggiori al mondo. L’Etna: il magnifico che aleggia nel cielo come ...

etnaL’Etna (Mungibeddu o semplicemente ’a Muntagna in siciliano) è un vulcano attivo che si trova sulla costa orientale della Sicilia, tra Catania e Messina. È il vulcano attivo più bello e alto del continente europeo e uno dei maggiori al mondo. L’Etna: il magnifico che aleggia nel cielo come qualcosa di unico ed inimitabile, gioia per i curiosi e i turisti italiani e stranieri. La sua altezza varia nel tempo a causa delle sue eruzioni, ma si aggira attualmente sui 3.340 m. s.l.m., e il suo diametro è di circa 45 chilometri.
Un tempo era noto anche come Mongibello. È attraversato dal 15º meridiano est. Pintaro nel 470 a.C. narrava: “…la colonna del cielo, l’Etna ricoperta di neve, nutrice di ghiacci perenni e pungenti”: