×

LIBRI: Il turismo residenziale

Il turismo residenziale. Nuovi stili di vita e di residenzialità, governance del territorio e sviluppo sostenibile del turismo in Europa.

Tullio Romita

Questo volume è dedicato al turismo delle abitazioni private (o turismo residenziale), ad un fenomeno sociale che, all’ombra del turismo di massa organizzato, negli anni si è rafforzato sempre più a livello internazionale rimanendo, in ampia parte, sostanzialmente sganciato dal mercato turistico ufficiale. Il crescente interesse verso lo studio e l’analisi del fenomeno del turismo delle abitazioni private è da ricondursi al fatto che giuoca un ruolo importante nell’ambito dell’interazione con i processi di globalizzazione della società, così come anche nella formazione d’identità transnazionali e nella ridefinizione delle identità locali, dando luogo a nuove forme di residenzialità e di socialità. Il volume si basa sullo studio dei casi di paesi europei (Italia, Spagna, Grecia, Portogallo e Croazia) dove il turismo delle abitazioni private è molto diffuso, a cui si aggiunge l’approfondimento di alcuni argomenti attinenti al fenomeno oggetto di studio.

Oltre che a dimostrare l’enorme rilevanza del fenomeno a livello internazionale, a sottolineare l’intensità e la complessità del fenomeno e la varietà d’impatti sociali, economici e territoriali, che produce, il volume tende verso la definizione delle dimensioni teoriche e concettuali che lo qualificano come fenomeno sociale a se stante e che con il turismo di massa organizzato ha in comune solo le radici.

Costo: 23 €

Pagine: 208

Lingua: Italiano
Editore: Franco Angeli
Anno di pubblicazione 2010

LA BIBLIOTECA DI VACANZEBLOG :

– Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Firenze

– Pregare, viaggiare, meditare. Percorsi interreligiosi tra cristianesimo, buddhismo e nuove forme di spiritualità

– Benvenuti in paradiso. Dietro le quinte del turismo di massa

– Italia in bicicletta

– Marketing del Turismo

– Linguaggi digitali per il turismo

– Centri commerciali naturali. Strategia e strumenti di network marketing a servizio del commercio, del turismo e del terziario


Contatti:

Contatti:

Leggi anche