> > Romanzi romantici da regalare alle ragazze di 16 anni

Romanzi romantici da regalare alle ragazze di 16 anni

romanzi romantici

Un libro romantico è un regalo ideale per una ragazza di 16 anni. Scopri quali sono i libri più romantici in circolazione.

I romanzi romantici sono quei libri che permettono alle ragazze di fantasticare sulla propria vita privata. Essi riescono a fare entrare il lettore in una sorta di universo parallelo ideale per svagarsi e non pensare ai propri problemi adolescenziali.

Romanzi romantici per ragazze

I romanzi romantici spesso sono riusciti a entrare con pieno diritto nella storia della letteratura mondiali. Essi rappresentano molte volte dei veri punti di riferimento culturali per la storia del proprio paese. Riescono a immortalare con chiarezza i luoghi e i contesti di cui le protagoniste che vengono raccontate sono l’espressione perfetta.

Il tema principale di questi romanzi romantici è, chiaramente, l’amore. Esso viene raccontato cercando di cogliere tutte le varie sfumature possibili. In questi libri vengono narrate le sofferenze e i dolori che talvolta il sentimento può provocare ma anche la gioa che esso regala quando si manifesta. I romanzi romantici riescono a descrivere l’amore nel suo significato più puro. Questo sentimento infatti non ha età e per questo si può decidere di leggere indifferentemente libri romantici del XIX secolo oppure dei giorni attuali.

Riuscire a fare un elenco dei romanzi romantici migliori da leggere è praticamente impossibile. Si può però sottolineare come alcuni libri che devono essere assolutamente letti per tutte le ragazze di 16 anni che si stanno approcciando a vivere la propria vita sentimentale.

Bianca come il latte, rossa come il sangue – Alessandro D’avenia – Mondadori

“Leo sente in sé la forza di un leone, ma c’è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l’assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell’amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l’ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa.”

La delicata e dolcissima storia di Leo e Beatrice, la loro vita da sedicenni, la conoscenza terribile della malattia le loro paure e i loro sogni. E l’amore, quell’amore che fa fare cose incredibili.

Il club degli incompresi – Francisco de Paula – Ed. Corbaccio

“Basta una settimana per cambiare la vita? Sì, se si hanno sedici anni e tanta voglia di crescere. Anche se a volte il prezzo da pagare è alto e le decisioni da prendere difficili. I ragazzi del Club degli Incompresi lo stanno scoprendo a loro spese: Valeria e Raul si sono messi insieme ma devono nascondersi per non dare un dispiacere all’amica Elisabet, l’amica del cuore di Valeria e pure lei innamorata di Raul. Maria si confronta con il compito di aiutare suo padre rimasto solo dopo il divorzio e decide di lasciare Madrid per trasferirsi a Barcellona da lui; Ester ha preso una cotta per l’allenatore di pallavolo, ma non sa se si sente pronta per fare quel che lui le chiede e Bruno, legatissimo agli amici della sua infanzia che lo hanno tanto aiutato a superare la sua timidezza e le sue insicurezze, assiste infelice allo sgretolamento del Club degli Incompresi. Anche se gli amici, se l’amicizia è vera, sono per sempre…”

E dello stesso autore, il seguito di “Il club degli incompresi” in cui i protagonisti sono cresciuti e i rapporti sono diventati più complicati. Ognuno ha la sua vita adesso e ha bisogno di evadere dalla quotidianità. Ma l’importanza dell’amicizia si rivela ancora una volta fondamentale per affrontare le difficoltà insieme.

Fallen– Lauren Kate -Rizzoli

“Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Lui è un uomo particolarmente misterioso che inizialmente cerca di fare di tutto per mantenere la distanza, successivamente però decide di correre in suo aiuto. Daniel salva anche la vita a Luce quando lei inizia a sentire intorno a sé le ombre scure viste dopo l’incidente subito. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto…”

Una storia d’amore, coinvolgente e originale, fra una ragazza perduta e un angelo caduto. Il primo libro di una serie di successo che racconta di un amore maledetto. Questo amore è destinato a ripetersi ogni diciassette anni e di come i due protagonisti combattano per rimanere uniti.

Ma le stelle quante sono – Giulia Carcasi – Feltrinelli

“Hanno diciotto anni. Ultimo anno di liceo. Si chiamano Alice e Carlo. A lei piace lui perché non posa ed è meravigliosamente imbranato. A lui piace lei perché è misteriosa e sa il fatto suo. Ma per arrivare all’amore ci vuole tempo. E bisogna imparare a crescere. Un romanzo. Due storie. La storia dal punto di vista di Alice. La storia dal punto di vista di Carlo. Un libro a due facce. A due sessi. A due voci. Per un amore solo. “

Un libro scritto con uno stile aperto, diretto, che racconta i sentimenti senza mai cadere nella banalità. La storia di due giovani ragazzi, alle prese con la scuola, i genitori e i dubbi sul futuro, che rappresentano l’amore da due punti di vista opposti ma compatibili.

Orgoglio e pregiudizioJane Austen

Orgoglio e pregiudizio è un libro scritto nel 1811 , senza età e che non può mancare nelle letture delle adolescenti, anche per conoscere e avvicinarsi ai grandi classici: la storia d’amore fra Elizabeth e Mr. Darcy, ostacolata dai falsi pregiudizi e dagli errori di valutazione, ambientata in un’ Inghilterra dei primi dell’800:

“Fin dall’inizio, fin dal primo istante, direi quasi, che l’ho conosciuta, i suoi modi, palesandomi appieno tutta la sua alterigia, la sua presunzione, il suo egoistico sdegno dei sentimenti altrui, furono tali da costituire quella base di disapprovazione sulla quale gli avvenimenti che seguirono hanno costruito una così irriducibile antipatia; e non era ancora un mese che la conoscevo che già sentivo che lei era l’ultimo uomo al mondo che mi sarei mai lasciata indurre a sposare.”