> > Libri scolastici faziosi

Libri scolastici faziosi

default featured image 3 1200x900

Il 18 febbraio 2011 l'onorevole Gabriella Carlucci ha presentato una proposta di legge per istituire una Commissione d'inchiesta sull'imparzialità dei libri di testo. Il provvedimento, secondo la Carlucci, servirà a contrastare i tentativi di indottrinamento perpetrati dai comunisti ai danni dei...

1300677751.nv

Il 18 febbraio 2011 l’onorevole Gabriella Carlucci ha presentato una proposta di legge per istituire una Commissione d’inchiesta sull’imparzialità dei libri di testo.
Il provvedimento, secondo la Carlucci, servirà a contrastare i tentativi di indottrinamento perpetrati dai comunisti ai danni dei loro antagonisti storici e attuali.
Ecco alcuni esempi.
“La Storia” di Della Peruta-Chittolini-Capra descrive Palmiro Togliatti come “un uomo politico intelligente, duttile e capace di ampie visioni generali”; Enrico Berlinguer come “un uomo di profonda onestà morale ed intellettuale, misurato e alieno alla retorica”; mentre di Alcide De Gasperi si dice solo: “uno statista formatosi nel clima della tradizione politica cattolica”.
“Elementi di Storia” di Camera-Fabietti afferma: “L’ignominia dei gulag non è dipesa da questo sacrosanto ideale (il comunismo), ma dal tentativo utopico di tradurlo immediatamente in atto o peggio dalla conversione di Stalin al tradizionale imperialismo”.
“Storia” di De Bernardi-Guarracino, descrive così la situazione politica dei primi anni della repubblica: “Sin dal 1948 la definitiva rottura del fronte antifascista si manifestò con l’instaurazione di un governo di centro-destra i cui indirizzi programmatici (…) si muovevano in direzioni assai diverse dalle indicazioni del dettato costituzionale […] l’attuazione della Costituzione sarebbe diventato uno degli obiettivi dell’azione politica delle forze di sinistra e democratiche”.
Un’analoga proposta di legge era già stata presentata al Senato da un insegnante in pensione, Franco Asciutti.
Nel frattempo il ministro Gelmini ha congelato per 5 anni l’adozione dei libri di testo da parte delle scuole.

Fonti:
Atuttadestra 31.10.2010
PROPOSTA DI LEGGE d’iniziativa del deputato CARLUCCI – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’imparzialità dei libri di testo scolastici 18.02.2011
La teiera volante 31.03.2011
il venerdì di Repubblica 01.04.2011
IlTuoWeb.Net News 01.04.2011
Salva la scuola pubblica 04.04.2011
a vocealta 06.04.2011