> > Licia Colò: “Torno in Rai dopo 4 anni di assenza”

Licia Colò: “Torno in Rai dopo 4 anni di assenza”

licia colo

Licia Colò torna a lavorare in Rai. Condurrà un programma settimanale sulla natura. Si dice entusiasta e dice di non serbare rancori per il passato.

Licia Colò torna in Rai dopo quattro anni di assenza. La presentatrice condurrà sul secondo canale un programma intitolato Niagara – Quando la natura fa spettacolo, che inizierà il 24 settembre 2018. L’argomento “identifica” perfettamente Licia, infatti ben ricordiamo le sue trasmissioni sugli animali e i viaggi. Lei stessa è entusiasta di questo nuovo progetto, come spiega in un’intervista al settimanale Spy e come si evince dai suoi comunicati social.

Le parole della conduttrice

Licia dichiara di sentirsi assolutamente rappresentata dal programma. Si tratta di una prima serata televisiva settimanale in giro per il mondo e, a differenza per esempio da “Alle falde di Kilimangiaro”, non c’è uno studio. La conduttrice afferma che per lei si tratta di un ritorno alle origini, con temi che le sono cari, quali il rispetto dell’ambiente “e la bellezza che ci circonda”. In questa trasmissione, i telespettatori vengono a conoscenza anche degli “eroi della terra”, ovvero personaggi che lottano per la salvaguardia della natura. Non c’è da dubitare sul suo successo. Licia rassicura però i fans sul fatto che la domenica torni a condurre Il mondo insieme su TV2000.

Il messaggio

Il commento sull’ex direttore di Rai 3

Licia Colò ha anche parlato della ragione del suo discusso allontanamento dalla rete, osservando che evidentemente c’era stata una divergenza di opinioni con Andrea Vianello, allora dirigente. Lui naturalmente aveva tutto il diritto di esprimere le proprie idee, ma ciò valeva anche per lei. Così era avvenuta la rottura. Tuttavia la conduttrice vive il presente, dimenticando il passato e guardando al futuro. Non ama le polemiche, ma nello stesso tempo dice senza paura ciò che pensa.

Per quanto riguarda Vianello, Licia afferma che, se lo incontrasse, lo saluterebbe. Non lo inviterebbe a cena, negando però di avere ancora particolari problemi con lui.

Licia Coò

Il motivo dell’addio

Nel 2013 Andrea Vianello aveva voluto “rinnovare Alle falde del Kilimangiaro”, cambiando tutta la squadra, facendone fare le spese anche a Licia Colò, conduttrice del programma da ben sedici anni. A sostituirla, Camila Raznovich. Il problema erano i contenuti della trasmissione, che secondo Licia non riusciva più a comunicare con il pubblico. Nel 2014 la presentatrice ha cominciato a essere uno dei volti di TV2000 su insistenza del direttore di rete, Paolo Ruffini. Le è stata affidata la conduzione di un nuovo spazio, Il mondo insieme, sempre su viaggi e natura. In onda la domenica per sfidare lo storico programma di Licia su Rai 3. Con lei a lavorare, parte della vecchia squadra.

Dal 2015 la Colò ha condotto anche uno spin – off giornaliero del contenitore domenicale. Un appuntamento dedicato agli animali. Il suo nome viene poi dato a un’associazione fondata dalla conduttrice per i diritti di questi ultimi. Infine, nel 2016, Licia ha iniziato a condurre insieme al marito, il pittore napoletano Alessandro Antonino, il programma Dio li fa poi li accoppia.

Licia Colò