> > Lidl, arriva la marijuana nei supermercati

Lidl, arriva la marijuana nei supermercati

cannabis supermercato

La compagnia di distribuzione alimentare apre alla vendita di cannabis nei supermercati svizzeri. Confezioni da 3 grammi a circa 17 euro.

Lidl, una delle più popolari catene di supermercati in Europa, ha deciso di compiere un altro significante passo per quanto riguarda il mercato della marijuana: l’azienda tedesca ha infatti messo in vendita la cannabis negli scaffali dei propri punti vendita in Svizzera. La novità non infrange comunque alcuna regola del Paese elvetico, che dal 2011 aveva legalizzato l’uso della marijuana a patto che il livello di tetraidrocannabinolo non superi l’1%.

Lidl, cannabis nei supermercati in Svizzera

Non più soltanto farmacie o rivenditori autorizzati e specializzati. La catena di supermercati Lidl, che vanta una grande presenza sul suolo italiano, ha deciso di sfondare un’altra barriera per ciò che riguarda il mercato della cannabis legale. La compagnia di origine tedesca ha infatti annunciato l’arrivo della marijuana nei punti vendita della Svizzera.

L’azienda di distribuzione alimentare è la prima a compiere questa mossa, rendendo di fatto la cannabis disponibile sugli scaffali dei supermercati, come fosse un prodotto di qualsiasi altro tipo.

La novità riguarda però, per ora, prettamente la Svizzera, nazione che dal 2011 ha legalizzato l’utilizzo di cannabis a una precisa condizione: la percentuale di tetraidrocannabinolo (THC), il principio attivo presente nella sostanza, non deve essere superiore all’1%.

In Italia, il limite del livello di THC è invece allo 0,6%, e per trovare la cannabis legale è necessario recarsi in farmacia o in rivenditori specializzati, spesso dei tabaccai.

In un comunicato, Lidl ha dichiarato che la marijuana presente nei punti vendita proviene da “piante che sono coltivate in serre semi-automatizzate e strutture interne appositamente progettate”.

I costi

Secondo la politica stabilita dalla compagnia tedesca, la cannabis sarà acquistabile nei supermercati in quantità già determinate. Ci saranno infatti delle confezioni che conterranno un minimo di 3 grammi di marijuana, ad un prezzo che sarà intorno ai 17 euro.

L’unica eccezione sarà fatta per delle specialità differenti, in vendita in pacchetti da 1,5 grammi a fronte di un costo di 15 euro.

Lidl ha poi rivelato che il produttore della sostanza disponibile nei punti vendita è l’azienda The Botanicals, che ha la sua sede in territorio svizzero, a Thurgau. “Il produttore si affida a un’agricoltura sostenibile e si astiene interamente dall’aggiunta di sostanze chimiche, sintetiche o geneticamente modificate”, si legge nel comunicato.

Quello compiuto dalla catena con sede a Neckarsulm, vicino a Stoccarda, è un altro importante passo verso la commercializzazione della marijuana. In Italia, in seguito all’entrata in vigore della legge sulla canapa del 2017, si è registrata l’apertura di vari growshop che vendono cannabis legale e prodotti alimentari contenenti la sostanza.