> > Forniture per Hotel: aumentano gli ordinativi online

Forniture per Hotel: aumentano gli ordinativi online

fas italia

Gli hotel giocano un ruolo chiave all’interno della nostra economia, in particolare le forniture professionali per le strutture ricettive.


Il settore alberghiero può essere considerato uno di quelli “strategici” per il tessuto economico in Italia. Il nostro paese, infatti, è uno dei più importanti al mondo per volumi di turisti e, di conseguenza, gli hotel giocano un ruolo chiave all’interno della nostra economia. Un dato interessante, a questo proposito, è quello legato alle forniture professionali per le strutture ricettive.

A dispetto di quanto avveniva fino ad una decina di anni fa, infatti, sono sempre di più gli ordinativi che passano per internet. Secondo un’indagine di Fas Italia, azienda specializzata proprio in forniture alberghiere a Firenze, sono sempre di più le aziende del settore che preferiscono gli ordinativi via internet.

forniture hotel 1 713x478
Questo, di fatto, ha aperto ad un mondo di possibilità, sia per gli alberghi che per le aziende di forniture. Da un lato, infatti, le strutture ricettive possono acquistare da tutta Italia (e perché no, da tutto il mondo) trovano i migliori prodotti ai migliori prezzi di mercato.

Dall’altro, le aziende di forniture che si sono strutturate in maniera più dinamica, come la stessa Fas Italia, hanno la possibilità di rivolgersi non più ad un mercato locale, ma globale. Questo, ovviamente, stravolge il modo di lavorare ma, allo stesso tempo, offre delle prospettive di crescita per l’intero settore.

Perché le forniture alberghiere sono importanti?

Per prima cosa va detto che per una struttura turistica, hotel, b&b o agriturismo che sia, trovare dei fornitori affidabili per le forniture è fondamentale. Avendo a che fare con una clientela sempre più esigente gli hotel devono poter contare su partner in grado di soddisfare le proprie esigenze in tempi rapidi e a prezzi competitivi.

Si va dai prodotti più di largo consumo, come i classici prodotti di cortesia (ciabatte, prodotti per la cu

cose per hotel

ra del corpo e, più in generale, tutta la linea da bagno) a quelli più importanti come il frigobar, la cassaforte o gli asciugacapelli. A questi si possono aggiungere tutti gli altri prodotti e strumenti meno evidenti al viaggiatore, ma comunque fondamentali per svolgere la propria attività di accoglienza, come le forniture per sale meeting, la segnaletica da utilizzare all’interno della struttura per essere a norma di legge o, ancora, le targhe e i portachiavi.

Insomma le forniture per gli hotel rappresentano davvero un mondo molto importante e concorrono in maniera determinante al successo di una struttura ricettiva.

Vantaggi di acquistare prodotti per hotel

Come abbiamo detto il vantaggio di effettuare gli acquisti online è quello di poter uscire dalle logiche di un mercato prettamente locale. Fino a ieri, infatti, venivano avvantaggiate le realtà che operavano nelle città più grandi a discapito delle piccole realtà. Sicuramente aveva più scelta di fornitori un hotel a Firenze, Roma o Milano, rispetto ad uno situato in un paesino del Molise.

Ad oggi le cose sono cambiate e si deve proprio al web. Qualsiasi struttura può effettuare i propri acquisti online scegliendo il fornitore che meglio riesce ad offrire prodotti di qualità al giusto prezzo. Non a caso Fas Italia, che trova il suo mercato principale proprio nella città di Firenze, ad oggi può vantare clienti in tutta Italia grazie ad un catalogo online tra i più completi del settore.

Un altro aspetto determinante per la nascita di questo trend è dovuto all’evoluzione dei metodi di consegna. Oggi, grazie ad un fitta rete di corrieri, è possibile ricevere la merce con tempistiche impensabili fino a qualche anno fa, rendendo molto più semplice, veloce e dinamico l’approvvigionamento per le strutture alberghiere, anche in caso di piccoli ordinativi.

Un aspetto, questo, fondamentale per poter permettere ad alberghi e alle strutture ricettive in genere, di poter offrire un servizio al cliente sempre più efficace e al passo con i tempi moderni.