> > Sminuzza un Bansky da 40mila sterline, ora ne vale 1

Sminuzza un Bansky da 40mila sterline, ora ne vale 1

Bansky

Un uomo ha deciso di sminuzzare una copia originale di un Bansky. La speranza era quella di raddoppiarne il valore. Ora vale una sterlina.

L’idea è venuta a uno dei possessori delle 660 copie originali di “Girl with a balloon”, l’opera di Bansky che negli ultimi giorni sta facendo il giro del mondo dopo essersi autodistrutta durante un’asta. L’uomo ha deciso di imitare il celebre artista e sminuzzare l’opera con un taglierino. L’intento era quello di raddoppiarne il valore, ma ora l’opera vale solo 1 sterlina.

Sminuzza un Bansky per raddoppiare il valore

Uno dei 600 proprietari di una copra originale di “Girl with a balloon” di Bansky ha deciso di emulare l’artista. Il pittore infatti qualche giorno fa, durante un’asta a deciso di colpire tutti con un vero e proprio colpo di teatro: subito dopo essere stata aggiudicata ad un compratore, l’opera è scivolata giù autodistruggendosi in un tagliacarte. E’ stato Bansky stesso a rivendicare il gesto attraverso un video in cui documentava la costruzione della particolare cornice. L’uomo quindi ha deciso di replicare il gesto, tagliuzzando la tela in suo possesso con un taglierino. L’obiettivo era ovviamente quello di raddoppiare il valore dell’opera, pagata 40 mila sterline, e poterla così mettere all’asta.

La risposta della casa d’aste

Dopo aver sminuzzato l’opera, l’uomo ha subito chiamato la casa d’aste ma la risposta ricevuta non era quella che lui si aspettava. La copia infatti al momento poteva valere al massimo una sterlina. La pagina di My Art Broker ha lanciato un tweet al veleno nei confronti del gesto compiuto dall’uomo: “Si tratta di un atto di vandalismo gratuito. Invitiamo tutti i possessori di opere o copie originali di opere a non compiere questi gesti. Stiamo ricevendo numerose telefonate di possessori di stampe che ci chiedono se smantellando un’opera possono raddoppiare il valore della stessa. La risposta è no”. E continua: “Le stampe di Girl with a balloon sono in numero limitato. Oggi ne abbiamo persa una. E’ una vergogna così grande che dovrebbe far piangere”. La casa d’aste ha quindi cercato di sensibilizzare il pubblico nei confronti dell’opera rivelando che una stampa autentica dell’opera può essere venduta a 115 mila sterline e ha concluso dicendo: “Non possiamo credere alla stupidità e al vandalismo opportunista di certe persone”.