> > Marina Berlusconi tra le 25 donne più influenti della Tv

Marina Berlusconi tra le 25 donne più influenti della Tv

Marina Berlusconi tra le 25 donne più influenti della Tv

Per Hollywood reporter ha stilato una lista delle 25 manager più influenti della tv. Tra queste, anche Marina Berlusconi, presidente Fininvest.

Per Hollywood reporter tra le 25 donne più influenti nel modo dei media vi è una fort presenza italiana. A figurare nella lista si trova anche il nome di Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e Mondadori. Onorata della sua nomina, la Berlusconi ha dichiarato al giornale come la vera sfida oggi consista nell’essere sempre più competitivi in “un mercato che sta cambiando radicalmente“.

Le donne più influenti della Tv

Non si tratta di una top 25 dedicata alle show girl, o alle figure dello schermo televisivo con il massimo delle presenze. Il quotidiano più seguito di Hollywood si concentra sulle manager, le donne che stanno dietro ai colossi produttivi del mondo dei media. Nella lista, aggiornata annualmente, figurano nomi importanti, come Rebecca Campbell, presidente di Walt Disney EMEA, e Delphine Ernotte Cunci, presidente e Ceo di France Televisions. Nell’elenco stilato dal quotidiano figurano anche i nuovi arrivati nel mondo della produzione e trasmissione in streaming: da Netflix fino ad Amazon prime, passando per Apple.

Nella selezione figurano appunto 2 presenze italiane di tutto rispetto: Marina Berlusconi, per Fininvest e Mondadori, e Eleonora Adreatta, per Rai Fiction. La presenza di queste top manger nel mondo dei media ha fatto sì da consentire un’evoluzione, ancora in atto, nel modo di pensare al mezzo televisivo. Un medium sempre più rivolto agli adulti, ma che mira a presentarsi in nuove formule ai giovani.

La competizione con la rete

I beniamini del pubblico più giovane, infatti, non popolano più il solo schermo televisivo, anzi, sono sempre più presenti nel mondo della rete. Fenomeni come quello degli youtubers, delle webstar, o dei blogger specializzati in determinate tematiche, sono ormai una realtà. Serviva un punto di vista nuovo e grazie all’intervento di un certo “tocco femminile” è stato possibile.

Un esempio? Le campagne pubblicitarie proposte nei social network per le fiction televisive, la condivisione di video backstage e dichiarazioni degli attori, eventi e programmi di fidelizzazione pensati appsitamente per affezionare gli spettatori alle serie. In altre parole è un nuovo modo di pensare alla tv e queste 25 donne sarebbero le principali candidate che lo hanno reso possibile.