> > "The Truman Show", tutti i luoghi del film con Jim Carrey

"The Truman Show", tutti i luoghi del film con Jim Carrey

The Truman Show, la perfetta location a Seaside, in Florida

"The Truman Show", film del 1998 con Jim Carrey, è stato interamente girato a Seaside, in Florida, scelta per le sue case color pastello.

È uno dei film americani più famosi degli anni Novanta, nonché la pellicola che meglio ha saputo rappresentare il crescente successo dei reality show. The Truman Show, diretto nel 1998 da Peter Weir e interpretato da Jim Carrey, mette in scena la vita di Truman Burbank fino al momento in cui scopre che tutta la sua vita è stata una finzione e che delle telecamere lo spiano 24 ore su 24. Nella scelta del set, i produttori non hanno fatto ricorso agli studios californiani. Weir è rimasto affascinato da Seaside, un piccolo centro della Florida, che con le sue case color pastello è apparsa la location ideale.

Le case color pastello di Seaside

Seaside, a casa di Truman

Pochi sono stati gli interventi effettuati per realizzare la pellicola. Fanno eccezione quelli di post produzione sugli edifici del centro, soprattutto gli uffici, modificati perché apparissero più alti. La casa di Truman, nella realtà, appartiene a Don Gaetz, presidente del senato della Florida, e a sua moglie Vicky. I produttori hanno effettuato alcuni cambiamenti per il film. Hanno dipinto le pareti esterne affinché i colori fossero più sgargianti e hanno cambiato la disposizione dei mobili all’interno. Ma quando, alla fine delle riprese, i proprietari sono tornati in possesso dell’abitazione, tutto era tornato come prima. Il cambiamento più curioso riguarda il numero civico, che per esigenze sceniche è passato dal 32 al 36. Vicky Gaetz ha una teoria: “Probabilmente il 36 era più piacevole alla vista del 32”.

La casa di Truman

La produzione ha apprezzato anche i negozi e i ristoranti di Seaside, primo fra tutti il bar Shades, oggi rinominato Great Southern Café. Qui il cast era solito riunirsi durante le riprese. Gli abitanti della cittadina hanno così potuto assistere a discussioni su progetti futuri e ascoltare aneddoti su celebri attori hollywoodiani.

Vista panoramica di Seaside

Alcune scene sono state girate anche sulla spiaggia. La produzione ha posizionato enormi tappeti sul litorale per permettere alle macchine da presa di spostarsi sulla sabbia. Infine, alcune modifiche sono state effettuate anche sui cartelli stradali. Le vie di Seaside sono state appositamente rinominate, facendo ricorso ai nomi di attori celebri.

Le strade di Seaside in The Truman Show