> > "La Fattoria" torna su Canale 5: condurrà Barbara D’Urso?

"La Fattoria" torna su Canale 5: condurrà Barbara D’Urso?

La Fattoria 2019

Secondo alcuni rumors, il reality La Fattoria potrebbe presto tornare sugli schermi di Canale 5: a condurla sarà la Carmelita nazionale?

Alcuni giorni fa è stato ufficiosamente svelato che Mediaset sarebbe in procinto di riportare in onda il noto reality La Fattoria. Dopo essere proseguito per quattro edizioni, prima sotto la conduzione di Daria Bignardi, poi di Barbara d’Urso e infine di Paola Perego, lo show fu infatti interrotto. Adesso però dai piani alti di Cologno Monzese sembra che alcuni dirigenti stiano pensando di riprendere in mano il progetto. In questo modo al pubblico di Canale 5 sarà assicurata una nuova stagione piena di reality.

L’autunno prossimo potrebbe dunque essere il momento propizio per il ritorno de La Fattoria. Ma chi sarà alla conduzione del programma? Alcuni sostengono che Barbara D’Urso sia la persona maggiormente quotata, soprattutto per la “tendenza west” che ultimamente sta sfoggiando con grande disinvoltura durante Domenica Live. Il dettaglio, del resto, potrebbe essere piuttosto fondato se pensiamo che l’anno scorso Carmelita aveva indossato nel pomeriggio domenicale tutti gli abiti del suo vecchio Grande Fratello, per poi rivelare che sarebbe stata lei a condurre la 15a stagione del reality di Cinecittà.

La Fattoria: regole e concorrenti

Il reality delle scorse edizioni si basava su un format televisivo svedese intitolato Farmen, che venne poi prodotto in tutto il mondo con diverse denominazioni. Dopo la quarta e ultima edizione andata in onda nel 2009, il programma fu del tutto rimosso dai palinsesti Mediaset. La causa furono gli indici d’ascolto molto bassi e, di contro, gli alti costi di produzione. Il regolamento del reality prevede che alcuni “vip” lascino le comodità della vita cittadina per vivere in una fattoria, utilizzando solo gli oggetti essenziali.

Ogni settimana, nel corso della diretta, si svolgono le nomination, cosicché i concorrenti vengono a poco a poco eliminati tramite il famigerato “televoto”. Nella puntata finale i concorrenti rimasti in gioco sono infine chiamati a contendersi un premio in denaro. I partecipanti devono inoltre affrontare delle prove settimanali che si riferiscono alla vita quotidiana in fattoria. Chi risulta vincitore della prova riceve in premio del cibo oppure l’immunità dalla nomination.

La prima edizione italiana de La Fattoria è stata girata in Toscana ed era ambientata nel 1870. La seconda stagione si svolse poi in una ipotetica fazenda brasiliana. La terza edizione ebbe luogo in una vera kasbah in Marocco, mentre la quarta tornò di nuovo ad ambientarsi in Brasile. Le prime tre edizioni del reality italiano riscossero un notevole successo di pubblico. Fu tuttavia il flop della quarta stagione, condotta dalla Perego, a far decidere per il suo annullamento.