> > Chicca, morta di cancro a 14 anni "voleva essere normale"

Chicca, morta di cancro a 14 anni "voleva essere normale"

Pioltello, muore di cancro a 14 anni: il racconto dei genitori

Federica del Miglio è morta di tumore a soli quattordici anni. I genitori, ospiti a Tu Si Que Vales, hanno raccontato la triste storia della figlia.

In una puntata di Tu Si Que Vales sono stati ospiti i genitori di Federica Del Miglio, Chicca per amici e parenti, che hanno raccontato la tragica storia della figlia, morta a quattordici anni di cancro. La diagnosi di tumore è arrivata nel 2016 quando Chicca aveva tredici anni. Ha combattuto aggrappandosi alla vita per dodici mesi, ma poi è stata sconfitta dalla malattia. Federica Del Miglio si è spenta nel 2017 e, prima di morire, ha scritto una canzone per staccarsi dalla vita. A un anno di distanza dalla sua morte, i genitori hanno fondato un‘associazione che si occupa di raccogliere fondi da donare per la ricerca contro il cancro.

La storia di Chicca, morta per un tumore

Voglio essere felice” recita il ritornello della canzone scritta da Federica Del Miglio. Nel brano si parla della vita, capaci di continuare dopo la morte tramite il ricordo. Al funerale di Chicca era presente quasi tutta la comunità di Pioltello, in provincia di Milano, che ha salutato la ragazza ascoltando Il sole esiste per tutti di Tiziano Ferro, una delle sue canzoni preferite.

Il pubblico di Tu SI Que Vales è stato commosso dalla triste storia raccontata dai genitori di Federica Del Miglio. Maria De Filippi, con voce rotta, ha commentato: “A volte non ci sono soluzioni di fronte alle malattie rare. Il fatto che tu abbia aperto un’associazione per aiutare bambini cui può capitare un tumore del genere è importante. A volte da queste esperienze si riesce a salvare chi capita dopo. Visto che quello che ti è successo non ha molto senso, forse questo potrà trovargliene uno“. Teo Mammuccari e Iva Zanicchi hanno invece deciso di “fare una serata e donare il ricavato all’associazione“.