> > Articolo 31, J-Ax e Dj Jad: "ecco perché ci siamo separati"

Articolo 31, J-Ax e Dj Jad: "ecco perché ci siamo separati"

J-Ax Articolo 31

In una intervista doppia a Le Iene, J-Ax e Dj Jad confessano i motivi che hanno portato alla rottura degli Articolo 31. Ma ormai, pace è fatta.

J-Ax e Dj Jad confessano a Le Iene nella classica intervista doppia il perché della fine degli Articolo 31. “E’ stata colpa mia” ammette J-Ax, che conferma di aver ritrovato un amico “uguale nel bene e nel male”. Dopo tanti litigi e botta e risposta sui social, il duo è tornato infatti a cantare insieme.

L’intervista doppia

“Per festeggiare 25 anni di carriera ho pensato una cosa: non voglio prendere per il culo nessuno. E se voglio essere onesto non posso ignorare una parte fondamentale e formativa della mia carriera – i primi 10 anni negli Articolo 31. Un’intera generazione è cresciuta ascoltando ‘L’italiano medio’, ‘la mia ragazza mena’, ‘2030’, ‘Così Com’è’, ‘Ohi Maria’ e tanti altri pezzi e sembrerebbe assurdo far finta con voi che questa storia non sia mai successa. Inoltre io e Jad abbiamo fatto finalmente pace” annunciava su Instagram J-Ax il 12 settembre 2018.

Dopo tanti litigi, minacce di ricorrere a vie legali, botta e risposta sui social, J-Ax e Dj Jad sono tornati infatti finalmente amici. “Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici. Nella vita, del resto, possiamo comprare tutto, tranne le persone che ci stanno vicino e a cui vogliamo bene”.

Il sodalizio ovviamente è tornato ad essere anche artistico, tanto che gli Articolo 31 sono tornati sul palco ad ottobre 2018 per cinque date al Fabrique. “La prima volta che ci siamo rivisti io gli ho fatto vedere la foto di mia figlia e lui quella del suo. Sembrava non ci vedessimo dal giorno prima”, confessa quindi a Le Iene Dj Jad nella classica intervista doppia.

J-Ax invece si prende tutte le responsabilità sulla fine del duo che ha fatto rappare mezza Italia agli inizi degli anni ’90. “Sono stato io a rompere. Volevo dimostrare a tutti che potevo farcela anche da solo” ammette il rapper, che è tornato “single” dopo aver troncato la collaborazione (e sembra anche l’amicizia) con Fedez. “Sono andato da Jad e gli ho detto che volevo fare il solista. Sentivo di avere troppo peso sulle mie spalle” spiega.

J-Ax non risparmia comunque critiche a Dj Jad, rivelando di non aver comprato nemmeno uno dei suoi album usciti in quest’ultimo periodo. “Non mi sono piaciuti, ma con Jad ho fatto i concerti più belli della mia vita. E’ una figata aver rivalutato un’amicizia che avevo definitivamente accantonato. L’ho ritrovato uguale… nel bene e nel male. Anche il feeling sul palco è rimasto lo stesso” assicura.