> > E' morto Angelo Conti, il "Sigaro" della Banda Bassotti

E' morto Angelo Conti, il "Sigaro" della Banda Bassotti

Banda Bassotti

La Banda Bassotti piange la morte di uno dei fondatori, Angelo Conti detto "Sigaro". E' deceduto a 62 anni dopo una breve malattia

La Banda Bassotti nasce come collettivo impegnato in battaglie sociali a favore di popoli come quelli del Nicaragua, quelli palestinesi, e salvadoregni e pian piano diventano un caposaldo della canzone di protesta italiana, suonando in tutto il mondo e diventando punto di riferimento del movimento in Europa. La band ska, punk italiana nasce nei cantieri romani degli anni Ottanta dove si incontravano i futuri fondatori del gruppo: Angelo Conti (il “Sigaro”), Gianpaolo “Picchio” Picchiami e David Cacchione. Dibattono di politica attiva e militante, di movimenti di liberazione in giro per il mondo. Proseguono nella loro attività di manovali e, contemporaneamente, si danno da fare costruendo palchi per le manifestazioni di piazza.

Poi la decisione di formare una vera e propria band, che da quel momento ha avviato il proprio percorso musicale, esordendo con un album nel 1992 dal titolo “Figli della stessa rabbia”. Il loro combat folk è diventato un pezzo di voce di chi credeva in un ideale mondiale. Ora i fan del gruppo piangono la morte del “Sigaro”, uno dei fondatori.

Banda Bassotti, morto il “Sigaro”

Angelo Conti, voce storica e membro fondatore della band romana Banda Bassotti, è venuto a mancare. A confermarlo è uno status della band che ha scritto pagine importanti della scena Ska-Punk-Oi! nazionale. Conti è morto dopo una breve malattia a soli 62 anni, dopo una vita vissuta tra la musica, la militanza e il lavoro di operaio edile.

Prima del comunicato ufficiale da parte del gruppo musicale, sui social sono cominciati a circolare i primi messaggi di cordoglio. Molti i fan ancora increduli. La band ha confermato con una foto in cui si legge: “Chi lotta non sarà mai schiavo. Ciao Sigaro”.

Banda Bassotti