> > Lilli Gruber si racconta: l'episodio della verginità

Lilli Gruber si racconta: l'episodio della verginità

lilli gruber

Ospite a Domenica In, Lilli Gruber ha raccontato diversi episodi della sua vita professionale e privata, tra cui uno decisamente particolare

Nella puntata di Domenica In andata in onda domenica 16 dicembre è stata ospite anche Lilli Gruber, per promuovere il suo ultimo libro da titolo Inganno. L’ex conduttrice del TG1 ha così l’occasione per raccontarsi a cuore aperto, parlando della sua lunga carriera da giornalista ma anche di alcuni episodi della sua vita privata. La giornalista di Otto e Mezzo ha dunque rivelato ai telespettatori della domenica di Rai Uno un particolare aneddoto inerente il suo passato, successo quando era solo una ragazzina. Nel dettaglio, la Gruber ha parlato della sua mamma, oggi di ben 91 anni, che ha descritto come una donna dalla mentalità molto aperta.

L’aneddoto della Gruber sulla madre

Intervistata pertanto dalla padrona di casa Mara Venier a Domenica In, Lilly Gruber ha raccontato nello specifico di una conversazione avvenuta tra sua madre e sua nonna. In essa la piccola Lilli aveva sentito dire dalla donna una seguente frase alquanto singolare per i tempi. “Una stupidaggine quella delle ragazze che devono arrivare vergini al matrimonio…”. Le parole riportate della giornalista sono state dunque abbastanza strane per una donna di quell’epoca. In questo modo la Gruber ha fatto capire quanto sua madre fosse avanti rispetto alle sue coetanee. La frase le è rimasta talmente impressa nella mente da ricordare anche a distante di così tanto tempo.

Lilli Gruber parla della Rai

Proseguendo nel racconto a Mara Venier, Lilli Gruber ha anche speso qualche parola in merito alla Rai, sua “datrice di lavoro” da sempre. Sulla televisione di Stato la giornalista ha detto che secondo lei è sempre stata come una sorta di “Italia in miniatura”. Inoltre Lilli ha precisato che tutto quello che accade in Rai in qualche maniera si rispecchia poi nel nostro Paese. “In Rai sono cresciuta”, ha affermato con convinzione la Gruber, sostenendo però che a un certo punto è anche necessario fare delle scelte ben precise. Da parte della storica conduttrice del telegiornale non sono infine mancati ricordi di quando conduceva il TG1, ricordando inoltre il suoi colleghi di tanti anni di servizi e messa in onda.

Attiva come giornalista in tv dai primi anni ottanta, Lilli Gruber ha lavorato per il TG Regionale, il TG2 e il TG1, conducendo le più note edizioni delle testate. La Gruber ha anche ricoperto anche il ruolo di inviata, seguendo per la Rai momenti importanti per la storia contemporanea, come il crollo del muro di Berlino e la guerra in Iraq. Nel corso della affascinante carriera, la giornalista ha anche scritto diversi saggi e romanzi, l’ultimo dei quali viene presentato appunto in questi giorni.