> > 10 e Lotto: cos'è, come si gioca e quanto si vince

10 e Lotto: cos'è, come si gioca e quanto si vince

10elotto

Un gioco della tradizione nato ufficialmente 10 anni fa che porta con sé la capacità di rinnovarsi.


Gli italiani sono un popolo di giocatori. Pochi giochi però sono tanto amati e diffusi come il lotto che è una tradizione davvero molto antica. Sebbene sia un gioco tradizionale non è detto che il lotto non sia stato in grado di innovarsi nel tempo, non a caso sono state introdotte numerose novità nel corso degli anni, una delle principali è proprio il 10 e lotto. Oltre 9 anni fa nasceva proprio 10 e lotto, era il 28 luglio del 2009. Ma come funziona questa diversa modalità di gioco? Il funzionamento di questo gioco è piuttosto semplice, forse proprio per questo ha riscosso fin da subito un successo molto importante. Nel corso di questa guida spieghiamo tutti i dettagli sul 10 e lotto per capire come si gioca e quanto si vince.

10 e lotto: ecco tutti i dettagli

Come per il gioco del lotto classico il 10 e lotto ha un funzionamento molto intuitivo. Per partecipare si scelgono dei numeri: da un minimo di 1 a un massimo di 10 e come sempre i numeri sono quelli dall’1 al 90. La schedina del 10 e lotto ha un costo che oscilla da un minimo di 1 euro fino a una giocata massima di 200 euro. Il bello di questa modalità di gioco, ovvero il fattore che di certo può essere considerato la sua carta vincente è il fatto che 10 e Lotto riesce ad emozionare tanto quanto il lotto tradizionale, questo grazie al fatto che le estrazioni sono in rapida successione. Ci sono 2 principali modalità di gioco:

  1. Estrazione immediata: questa modalità prevede che al momento della validazione della propria schedina il terminale stampa anche i numeri estratti in tal modo si può verificare immediatamente se si è vinto oppure no. Si può giocare fino a un massimo di 50 concorsi consecutivi con la stessa schedina.
  2. Estrazioni ogni 5 minuti: questa seconda modalità di gioco si partecipa ad estrazioni che vengono effettuate automaticamente dal sistema ogni 5 minuti 24 ore su 24, quindi non c’è praticamente mai fine alla possibilità di giocare.

Per coloro che voglio approfondire ulteriormente l’argomento è possibile seguire una guida al gioco 10 e lotto che spiega nei dettagli le estrazioni ogni 5 minuti e le possibili vincite. Va ricordato inoltre che esiste una terza modalità di gioco ovvero quella delle classiche estrazioni del lotto settimanali. I 20 estratti del 10 e lotto corrispondono ai numeri delle prime due colonne della tabella delle estrazioni del lotto, ruota Nazionale esclusa. Ma quanto si vince con il 10 e lotto? Da un paio di anni sono in vigore i nuovi moltiplicatori. I premi variano a seconda dei numeri giocati e dalla quantità di numeri vincenti inseguito all’estrazione. Vi sono inoltre dei bonus dovuti al sistema dei numeri oro e dei numeri doppio oro. Facciamo un esempio. Chi gioca 7 numeri e riesce a fare 7 numeri vincenti a partire da una giocata di 1 euro allora sul 10 e lotto prenderà 2000 euro di vincita, con il numero oro 5 mila e con il doppio numero oro 10 mila euro.