> > Epifania 2019: gli eventi in Italia per l'arrivo della Befana

Epifania 2019: gli eventi in Italia per l'arrivo della Befana

Befana

Per chiudere le feste di Natale c'è chi aspetta in casa la Befana e chi la va a cercare nelle piazze italiane. Tanti gli eventi per l'Epifania 2019.

Visto che “l’Epifania, tutte le feste porta via”, nella maggiori piazze italiane ci si sta organizzando per accogliere al meglio l’arrivo della Befana. Sono tante le feste, le sagre e le manifestazioni predisposte per salutare l’arrivo della “nonnina” sulla scopa volante, che per tradizione porta dolci e giocattoli ai bambini buoni e carbone (ormai solo zuccherato però) a quelli più monelli.

Gli eventi a Roma

Per i romani l’appuntamento irrinunciabile del 6 gennaio è ovviamente la festa della Befana in Piazza Navona, che sarà accolta da artisti di strada, bancarelle, giochi e ovviamente da grandi e piccini. Ma sono tanti gli eventi in programma nella Capitale. Tra i più importanti:

  • Viva la Befana a San Pietro: in via della Conciliazine sfilerà un corteo folcloristico con oltre 1400 figuranti, provenienti da Sulmona. In queso caso saranno i Re Magi e non la Befana a portare alcuni doni simbolici a Papa Francesco.
  • La Zampogna a Roma: all’Auditorium Parco della Musica gli zampognari vestiti in costume tradizionale saluteranno le feste del Natale.
  • La Befana arriva al Castello di Santa Severa: oltre a Babbo Natale, che ha già fatto capolino nei giorni scorsi, il 5 e 6 gennaio arriverà nel Magico Castello della cittadina sul litorale romano anche la Befana con il suo carico di doni.
  • Corri per la Befana: di norma la vecchietta vola ma per chi ama il running la Capitale ha pensato anche ad una maratona da 10 o 3 chilometri, con partenza prevista al Parco degli Acquedotti.

Gli eventi a Milano

  • Corteo dei Re Magi: da Piazza Duomo il corteo sfilerà fino alla Basilica di Sant’Eustorgio, dove si celebrerà la tradizionale offerta davanti al presepe vivente.
  • Caccia alla Befana: organizzato al Castello Sforzesco un gioco in 9 tappe. I partecipanti dovranno rispondere alle domande su alcune opere d’arte e partire poi alla ricerca delle stesse. I più bravi alla fine scopriranno dove si nasconde la Befana.
  • Mercatini della Befana: per gli amanti dello shopping immancabile ovviamente una capatina nei mercatini natalizi presenti in centro città.

Gli eventi a Bologna

  • Corteo dei Magi: un corteo in costume, con tanto di pecore al seguito, partirà da Piazza VIII Agosto per arrivare a Piazza Maggiore a Bologna e rendere omaggio, insieme ai Re Magi, al Bambino Gesù all’interno della capanna allestita sul sagrato della Chiesa di San Petronio. Al termine, fuochi d’artificio sulla scalinata del Pincio, in via dell’Indipendenza.
  • Befanata di Casalecchio: appuntamento alle 18:30 davanti al Municipio in via dei Mille per arrivare insieme fino alla Montagnola di sopra, con giochi e caccia alla Befana nel Parco della Chiusa. Non rimaranno delusi nemmeno gli amanti del buon cibo, che potranno assaggiare polenta, salsiccia, cioccolata calda e vin brulé nelle varie bancarelle.
  • I burattini di Mattia: al Teatro Comunale di Argelato spettacolo sulla Befana e successiva distribuzione di calze colme di dolci.
  • Rogo della Befana: al grido di “A brùsa la Vècia!” i fantocci di paglia della Befana verranno dati alle fiamme sia a San Matteo della Decima che a San Giovanni. Un rito per cacciare dalla città la sfortuna.

Gli altri eventi per la Befana

  • Brusalavecia a Verona: in Piazza Brà si svolge il tradizionale “Rogo della Vecia”.
  • Cavalcata dei Magi a Firenze: tra Piazza dè Pitti e Piazza del Duomo, i Magi a cavallo percorreranno le strade della città, seguiti dagli sbadieratori.
  • Raduno nazionale delle Befane a Parma: a Fornovo Taro mercatini e siparietti in costume, con tanto di premiazione della befana e del befano più anziani.
  • Raduno aerostatico dell’Epifania a Cuneo: a Mondovì, capitale italiana delle mongolfiere, la Befana non arriverà ovviamente sulla scopa. Previsti tre turni di volo, con spettacoli, musica e dibattiti.
  • Regata delle Befane a Venezia: qui ovviamente la vecchietta giunge in gondola. In programma la tradizionale regata dove una cinquantina di uomini si travestiranno da Befana e si sfideranno nel tratto centrale del Canal Grande da San Tomà fino al Ponte di Rialto.

Da non perdere

La Festa Nazionale della Befana si svolge dal 2 al 6 gennaio ad Urbania, dove tradizionalmente è collocata la Casa della Befana, che per cinque giorni l’anno diventa la prima cittadina con tanto di passaggio delle consegne da parte del sindaco. Un evento da non perdere, tra mercatini, musica, spettacoli, animazione e oltre 4mila calze appese in tutta la città.

Musei aperti

Infine, se l’obiettivo non è incontrare la simpatica vecchietta ma approfittare di un giorno di festa, da ricordare che il 6 gennaio 2019 coincide con la prima domenica del mese che permette di entrare gratis nei musei. Il ministro ai Beni culturali, Alberto Bonisoli, ha inoltre annunciato che quest’anno “si passerà a 20 giornate gratuite e saranno distribuite in modo diverso rispetto al passato”.