> > Rifiuti a Roma, "La Grande Monnezza" con Monti e Finocchiaro

Rifiuti a Roma, "La Grande Monnezza" con Monti e Finocchiaro

Roma, Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti ne "La grande monnezza"

Le due famose attrici protagoniste di un video ironico sull'emergenza rifiuti nella Capitale: "Vogliamo Roma pulita".

L’emergenza rifiuti a Roma non conosce sosta e due grandi attrici italiane, Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti, hanno usato l’arma dell’ironia chiamando in causa la politica, incapace di risolvere la situazione. Le due famose donne sono infatti protagoniste di un video intitolato “La Grande Monnezza” (evidente il riferimento al film “La grande bellezza”) che le vede impegnate a effettuare la raccolta differenziata davanti ai cassonetti della spazzatura sommersi dai rifiuti.

Il dialogo

Come la fate voi la differenziata a Roma?” chiede la Finocchiaro. “Eh la plastica con le lattine” risponde Maria Amelia Monti in un dialogo a dir poco sarcastico: risulta infatti impossibile mettere i rifiuti nei cassonetti appositi a causa del cumulo d’immondizia. Proprio per questo i gesti e le parole delle attrici (“Quindi la plastica dove è?” “E’ qua”), costrette a destreggiarsi come in una corsa a ostacoli, sono davvero graffianti, lasciano il segno (il video è diventato subito virale in rete).

“Iniziamo il 2019 con il passo giusto”

Nella didascalia del filmato pubblicato su Facebook Maria Amelia Monti scrive: “Roma ha raggiunto un picco di disorganizzazione e spazzatura alla fine del 2018. INIZIAMO IL 2019 CON IL PASSO GIUSTO…. “VOGLIAMO ROMA PULITA” Condividete!”. Quindi ha taggato alcuni esponenti politici: il Sindaco Virginia Raggi, il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini e l’ex premier Matteo Renzi.
Citati anche l’ex capitano della Roma Francesco Totti, Le Iene, Nadia Toffa e Striscia la notizia.