> > David Bowie in una app: vita e musica in realtà aumentata

David Bowie in una app: vita e musica in realtà aumentata

David Bowie

La mostra itinerante "David Bowie Is" si tramuta in una App, che permetterà agli utenti di immergersi nella vita e nella musica del Duca Bianco.

A 72 anni dalla nascita e a tre anni dalla morte, tutta la vita e la musica di David Bowie viene racchiusa in una App. L’applicazione è stata sviluppata da Planeta, società di New York, in collaborazione con il David Bowie Archive e la Sony Music Entertainment. L’app è disponibile sia per i dispositivi iOS che per quelli Android, scaricabile dall’8 gennaio 2019.

David Bowie in un’app

L’App prende spunto dalla mostra itinerante “David Bowie Is”, inaugurata nel 2013 dal Victoria and Albert Museum di Londra e conclusasi nel 2018 al Brooklyn Museum di New York, facendo tappa in tanti città del mondo tra cui Bologna. “Sono onorato di essere stato coinvolto nel progetto” dichiara Gary Oldman, amico di lungo corso del Duca Bianco, il quale è stato scelto come voce narrante della app che permetterà ai fan del cantautore britannico di visitare la mostra utilizzando la realtà aumentata. Gli utenti che scaricheranno l’applicazione potranno infatti esaminare vestiti di scena, testi scritti a mano, opere d’arte in ogni dettaglio e a 360 gradi, oltre ovviamente ad ascoltare la musica di Bowie. Molti gli oggetti in escusiva solo per l’applicazione.

L’omaggio della Rai

Anche la Rai ha voluto omaggiare David Bowie. Il giorno del suo compleanno ha trasmesso su Rai5 il documentario diretto da Jon Brewer “Beside Bowie: The Mick Ronson Story”, nel quale il Duca Bianco celebra la vita e le opere del virtuoso della chitarra Mick Ronson. Giovedì 10 gennaio 2019, in ricordo del triste anniversario della morte del cantautore, andrà in onda invece “The Sacred Triangle – Bowie, Iggy & Lou 1971 – 1973”, con filmati rari, immagini di archivio ed estratti di esibizioni live.