> > Camicie su misura: molto più di un semplice capriccio

Camicie su misura: molto più di un semplice capriccio

business-suit

Le camicie su misura sono diventate molto più di un semplice capriccio ma una vera e propria espressione di sé e della propria personalità.



Cambiano le mode, cambiano le tendenze ma alcune esigenze non cambiano mai e quando si parla di camicie su misura le esigenze possono essere di varia natura. Solitamente vogliamo una camicia su misura perché cerchiamo la vestibilità perfetta per noi, oppure perché desideriamo un modello troppo particolare per trovarlo sugli scaffali dei negozi, ad esempio con un colletto alla coreana, i bottoni coperti e i polsi con doppie asole per i gemelli. In ogni caso, solo un professionista con tanto di spilli e fettuccia può aiutarci, percorrendo le varie tappe di un percorso creativo che va dal prendere le misure al cliente alla realizzazione definitiva, talvolta passando per varie misurazioni di prova.

Camicie su misura

Con la complicità dei numerosi siti internet, tra cui spicca quello dell’azienda italiana Xacus, l’offerta sul mercato è aumentata sensibilmente rispetto a qualche anno fa e come molte altre cose, oggi è più semplice ed economicamente accessibile concederci una camicia su misura. Ma effettivamente quanto costa? È difficile rispondere con precisione a questa domanda, perché le variabili che incidono sul prezzo di una camicia su misura sono molteplici.

Camicia

Prima su tutte la qualità del tessuto, ma anche la quantità dello stesso assume un ruolo fondamentale. Difficilmente un lottatore di sumo invitato ad un party dove il dress-code prevede giacca e cravatta potrà trovare in un comune negozio di abbigliamento una camicia che possa fare al suo caso. Potrà sempre declinare l’invito, ma qualora ci tenesse tanto la possibilità che ricorra all’aiuto di una camiceria è piuttosto elevata, come elevato sarà il costo del tessuto necessario alla confezione della camicia da lui scelta, dal momento che i produttori a loro volta pagano la stoffa un tot al metro. Una camicia destinata ad un uomo di stazza media necessita di circa 2 metri di tessuto per la sua realizzazione e il suo prezzo al metro può variare da poche decine di euro a ben oltre il centinaio.

La qualità dei bottoni è un’altra variabile che incide sul prezzo finale, in quanto il materiale di cui questi sono fatti offre un ventaglio di possibilità che va dall’economica plastica alla pregiata madreperla.

Infine, anche i ricami a mano, quali asole e iniziali del nome, incrementeranno il costo della camicia su misura, ma la caratterizzeranno rendendola unica e riconoscibile, cosicché la cifra spesa in ricami potrà considerarsi come soldi ben spesi. Tenendo conto delle infinite combinazioni possibili va da sé che non è possibile stabilire un range di costo definito, ma è bene tenere in conto che, ovviamente, un prezzo alto di una camicia su misura è indice di un prodotto artigianale di buona qualità.

La camicia su misura che sia da uomo, da donna o da bambino, elegante o sportiva, classica o stravagante è molto di più di un semplice capriccio. È l’espressione della propria personalità, del proprio carattere. È un indumento che ci calza a pennello e di conseguenza ci fa star comodi e a nostro agio. Per alcuni un vezzo, per altri necessaria e per altri ancora addirittura indispensabile, ma per tutti la propria camicia su misura rappresenta il proprio stile, unico e inimitabile.