> > Gli Articolo 31 tornano sul palco per nuove date live: l'annuncio di J-Ax

Gli Articolo 31 tornano sul palco per nuove date live: l'annuncio di J-Ax

Articolo 31

Dopo le 10 date sold-out al Fabrique per i 25 anni di carriera, J-Ax annuncia il ritorno al suo fianco di Dj Jad per nuove date degli Articolo 31.

Si è avvicinato al rap quando era ancora minorenne, trovando nella musica lo strumento migliore per manifestare tutta la sua frustrazione contro una società che faticava ad accettarlo. J-Ax ha mosso i suoi primi passi sul palco quando era ancora giovanissimo, dando vita agli Articolo 31 con l’amico Dj Jad, facendo ballare e divertire intere generazioni. Poi il rapper milanese ha intrapreso una carriera da solista dominando le classifiche italiane con ogni nuovo progetto. Sono passati ben 25 anni da quando Alessandro Aleotti, in arte J-Ax, intraprendeva la carriera di rapper e si faceva conoscere in tutta Italia con la sua prima hit, “Tocca qui”. L’artista ha celebrato questo traguardo con una serie di eventi al Fabrique di Milano, coinvolgendo la maggior parte dei cantanti con cui ha collaborato in questi anni.

Dopo le 10 date sold-out al Fabrique in occasione dei suoi 25 anni di carriera, J-Ax ha annunciato sui social il tour italiano con il grande ritorno di Dj Jad sul palco al suo fianco.

Tornano gli Articolo 31

“Salteremo e ci emozioneremo ancora una volta, festeggiando gli Articolo 31 e la mia musica”. La notizia resa nota da J-Ax ha emozionato i fan nostalgici, che tanto hanno sperato nella reunion degli Articolo 31.

Ho visto la gioia nei vostri occhi, quelli di chi c’era ai tempi e ha potuto rivivere e ricantare le canzoni con cui sono cresciuti. E anche chi non ha mai potuto esserci e ha potuto assaporare questa emozione per la prima volta”. Sono queste le parole di J-Ax riferendosi allo show del Fabrique, che tra gli altri ha visto protagonisti anche Nina Zilli, Max Pezzali e Grido. L’evento sarà riproposto nei più importanti festival italiani.

La carriera

La carriera della band formata da J-Ax e Dj Jad ha una storia lunga, fatta di grandi successi. Era il 1993 quando uscì “Strade di città”, il primo album della band. Il 1996, con l’uscita del terzo album “Così com’è”, sarà l’anno che sancirà il loro successo al grande pubblico. Era l’album di canzoni come “Maria”, ma anche “Così e cosà”, “Tranqui Funky”, “Funkytarro” e “Domani”. La carriera della band proseguì tra alti e bassi fino al 2006, sebbene l’ultimo album “Italiano medio” (che conteneva pezzi come “La mia ragazza mena”) risalisse al 2004. L’esperienza degli Articolo 31 si esaurì acon l’inizio delle carriere soliste dei due. Ma tutto è bene quel che finisce bene: i più grandi fan possono tirare un sospiro di sollievo, perché presto i due idoli torneranno insieme.

articolo 31

Space One e Spaghetti Funk

Spaghetti Funk è un gruppo fondato nel 1993 dal leader degli Articolo 31 J-Ax, dal writer Raptuz e dallo storico rapper milanese Space One, caro a J-Ax e Dj Jad. Il gruppo trovò ispirazione da un’idea di Franco Godi. Inizialmente la crew era più ampia, comprendendo vari esponenti della scena hip hop e funk italiana come Chief, Solo Zippo, Zappa, i Gemelli DiVersi, Reverendo, Dj Enzo e Dj Jad.

Il legame tra tutti gli artisti è nato intorno al 1994 e si è rafforzato nel 1998 quando tutti insieme intrapresero un tour per l’Italia, per promuovere l’album “Nessuno” degli Articolo 31. Vasta la discografia che li vede protagonisti. Dopo l’annuncio di J-Ax, Space One ha pubblicato sul suo profilo Instagram ufficiale la locandina dedicata alla nuova serie di date live degli Articolo 31.