> > Fiorella Mannoia, la carriera: da big a super ospite di Sanremo 2019

Fiorella Mannoia, la carriera: da big a super ospite di Sanremo 2019

Fiorella Mannoia

La carriera di Fiorella Mannoia inizia nel 1968. Sul palco dell'Ariston gareggia 5 volte. A Sanremo 2019 è ospite con il brano "Il peso del coraggio"

Grande attesa per Fiorella Mannoia, che salirà sul palco dell’Ariston nel corso della seconda serata della 69esima edizione del Festival di Sanremo. La cantante non è in gara tra i big, che vedranno sfidarsi mercoledì 6 febbraio 2019 (in rigoroso ordine alfabetico) Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Federica Carta e Shade, Ex-Otago, Einar, Ghemon, Il Volo, Nek, Negrita, Daniele Silvestri, Paola Turci.

“Il peso del coraggio” della Mannoia

Sempre il 6 febbraio è uscito però online il video del brano “Il peso del coraggio” (in radio dal 5 febbraio), il nuovo singolo di Fiorella Mannoia, girato da Gaetano Morbioli, che probabilmente presenterà anche a Sanremo 2019. Il singolo, scritto da Amara e Marialuisa De Prisco, anticipa l’uscita in primavera di “Personale”, ultimo album della 64enne che la vedrà a maggio 2019 in tour nei teatri.

Fiorella Mannoia non nasconde che quando ha ascoltato il pezzo ha provato un vero “pugno nello stomaco” perché il brano condensa “un forte messaggio di rispetto e umanità”.

“Se riuscissimo a riscoprire i sentimenti più veri e puri, ci accorgeremmo di quanto spazio potremmo dare alla tolleranza e all’accoglienza dell’altro” sottolinea infatti a nuovairpinia.it una delle autrici del brano, Marialuisa De Prisco, spiegando il significato de “Il peso del coraggio”.

Tutte le volte di Fiorella a Sanremo

Per Fiorella Mannoia quello all’Ariston è solo un ritorno (molto gradito per i fan). La carriera della cantante inizia nel 1968 e da allora ha gareggiato al Festival di Sanremo cinque volte, riuscendo ad aggiudicarsi due volte il Premio della Critica. La sua prima partecipazione risale al 1981 con la memorabile Caffè nero bollente. Tre anni dopo è di nuovo sul palco dell’Ariston per presentare la celebre “Come si cambia“.

Il primo Premio della Critica lo riceva invece nel 1987 per il brano “Quello che le donne non dicono”, e bissa questo successo l’anno successivo con la canzone scritta per lei da Ivano Fossati, “Le notti di maggio”. Infine, nel 2017, si presenta con “Che sia benedetta”, che si aggiudica il secondo posto in classifica.

Come super ospite, invece, Fiorella Mannoia accetta di esibirsi a Sanremo nel 2000, cantanto i brani “Il pescatore” e “Oh che sarà”. Nel 2014 duetta invece con Frankie hi-nrg mc con il brano Boogie, per un omaggio a Paolo Conte. Infine, nel 2018, è stata anche tra i giurati di Sanremo giovani, una sorta di talent voluto e diretto da Claudio Baglioni.