> > Chi è Luca Colombo, il chitarrista dell'orchestra di Sanremo

Chi è Luca Colombo, il chitarrista dell'orchestra di Sanremo

Luca Colombo

Chi è Luca Colombo, il chitarrista più inquadrato dell'orchestra del Festival di Sanremo, da 13 anni sul palco dell'Ariston

E’ impresso nelle nostre menti, lo riconosciamo ogni volta che lo vediamo sul palco: è Luca Colombo il chitarrista “più inquadrato dell’orchestra di Sanremo”, ha detto la Raffaele. Da tredici anni suona al Festival, ma vanta grandi traguardi e una carriera importante. Chitarrista, arrangiatore e didatta, Luca Colombo ha collaborato con un cospicuo numero di artisti italiani e internazionali. Ha registrato tre CD come solista, collaborato nella realizzazione di diverse opere didattiche ed è endorser ufficiale per l’Italia di Gibson Guitars, Vox Amps, Ernie Ball Strings. Tra i riconoscimenti, vanta il premio FIM come chitarrista dell’anno 2013.

Luca Colombo, il chitarrista di Sanremo

Da circa 20 anni suona la chitarra elettrica ed acustica, prediligendo il genere rock-blues e fusion. Lavora come chitarrista in qualità di “session man” nell’ambito televisivo, discografico e live.

Da sempre amante di grandi chitarristi come Carlos Santana, Jimi Hendrix Val Halen e del jazz fusion con Pat Metheny John Scofield, Mike Stern e tanti altri dello stesso filone artistico. La completezza artistica di Luca Colombo gli permette di avere notevole risonanza all’interno dello show business, permettendogli di partecipare in numerose trasmissioni televisive come musicista di primo piano. Impossibile non ricordare la sua presenza fissa al Festival di Sanremo, ma anche a Buona Domenica, Sabato Italiano e all’intramontabile Maurizio Costanzo Show. Con la sua musica ha deliziato anche il pubblico di Un disco per l’estate, Fiorello Show, Passaparola, Rockpolitik, 50 Canzonissime, X Factor e di tanti altri programmi ancora.

Ha collaborato alla realizzazione di campagne pubblicitarie tra cui BMW, Volvo, Bauli, Ferrero, Plasmon, Superga, Enel e di jingles. Ha composto basi e sottofondi per Canale 5, Italia 1, Rete 4 e musiche per diversi films.

Luca Colombo in tour

Luca è stato chitarrista in molti tours a lato dei più importanti artisti italiani, come Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Mango, Anna Oxa e Antonella Ruggiero. Ma anche Umberto Tozzi, Gatto Panceri, Franz Di Cioccio, Loredana Bertè. Il suo enorme talento gli ha permesso di suonare con artisti internazionali tra cui Robbie Williams, Lionel Richie, Al Jarreau, Phil Collins e Leona Lewis. In tour anche con Rebecca Ferguson, Jennifer Lopez, Brian May, Michael Bublè e James Blunt.

Attualmente è impegnato in numerosi tours sul territorio nazionale e internazionale. Partecipa anche a seminari e masterclasses di chitarra rock-fusion, effettistica, improvvisazione. Luca Colombo, inoltre, insegna chitarra Jazz ad indirizzo popular presso il conservatorio di Parma.

Luca ha anche un progetto live “The Luca Colombo Band”, che lo vede sui palchi più importanti italiani e all’estero, insieme a Paolo Costa, Lele Melotti e Giovanni Boscariol. Recentemente ha intrapreso una collaborazione con GINGIO, l’azienda internazionale di consulenza e coordinazione musicale, per promuovere il suo nome e i suoi progetti all’estero.