> > Beautiful Day 2019: l’Araba Fenice

Beautiful Day 2019: l’Araba Fenice

BEAUTIFUL DAY

Domenica 3 Febbraio si è tenuta la 14esima edizione del Beautiful Day, quest'anno con un ospite d'eccezione: Ekis Edizioni.


Dopo la fortunata edizione 2018 svoltasi al Teatro Linear Ciak davanti a 2.500 spettatori, è tornato il Beautiful Day. Nella giornata di domenica 3 febbraio si è tenuta al Teatro Dal Verme di Milano, sede che ha ospitato per diversi anni questo evento, la quattordicesima edizione del Beautiful Day dal titolo “l’Araba Fenice”. Nato nel 2005, si è lentamente trasformato nell’evento leader del coaching italiano.

Ospiti e tematiche del Beautiful Day

Ospiti di questa nuova edizione, Paola Maugeri e Walter Nudo, i quali hanno raccontano una serie di episodi che hanno contribuito alla loro rinascita personale nel corso della loro vita. Il Beautiful Day ha sempre avuto un forte connotato sociale, sostenendo economicamente e ogni anno ONLUS diverse. Quest’anno le fortunate scelte sono state: Emergenza Sorrisi Onlus, che opera bambini con gravi malformazioni facciali in aree critiche del mondo, e la Fondazione Città della Speranza Onlus che finanzia progetti pediatrici.

Ogni anno un tema legato alla crescita personale o di attualità viene proposto da trainer, ospiti e artisti, e viene scelto a secondo del loro vissuto e della loro esperienza. Il tema di quest’anno è stato il mito dell’Araba Fenice. Ma cosa si intende con il titolo “l’Araba Fenice”? Siamo bombardati quotidianamente da una comunicazione che esalta il successo come qualcosa di strettamente correlato al concetto di guadagno o di fama. Questa concezione è purtroppo radicata al punto di farci dimenticare il benessere psicofisico, emotivo e sociale. In pochi infatti considerano che il successo nasce, quasi sempre, da sconfitte, da un disagio, da un’umiliazione, che generano una voglia di riscatto. Il successo è spesso, il frutto di una rinascita. È proprio Livio Sgarbi, Presidente di Ekis e ideatore del Beautiful Day a raccontare perché è un tema sentito:

Quest’anno siamo ancora più emozionati perché il tema dell’Araba Fenice è quello che più di tutti tocca le corde di ognuno di noi: lo vediamo, lo sentiamo, lo percepiamo ad ogni corso. Saper affrontare le sfide, sapere riprendersi da una sconfitta, saper rinascere è un grande bisogno della realtà attuale.

Le novità della 14esima edizione

L’evento coordinato da Milo Bazzocchi, Event e Business Development Manager di Ekis, presenta ogni anno oltre ad un tema diverso e una nuova ONLUS destinataria dei fondi, un palinsesto collaudato nel quale si inseriscono perfettamente tutte le novità che vengono presentate di anno in anno. Per un tema così intimo e personale, c’è stato un coinvolgimento spontaneo di tutti coloro che sono collegati in vario modo ad Ekis. È quindi nato il progetto fotografico “MÈTIS _ The way you back” attraverso il quale sono state raccontante, grazie agli scatti della fotografa Flavia Veronesi, le storie di resilienza e rinascita di 8 persone che hanno frequentato i nostri corsi. Il progetto ovviamente proseguirà ampliandosi con le storie di tutti coloro che le vorranno raccontare e non sono escluse prossime versioni editoriali.

Una delle novità più importante di quest’anno è stato lo speciale intervento di Ekis Edizioni. Sul palco si sono presentati Alessandro Mora e Roberta Liguori, due tra i maggiori esperti italiani ed internazionali di PNL (Programmazione Neuro Linguistica), che hanno approfittato dell’evento per parlare del loro libro Pensieri Straordinari. Il libro è edito da Ekis Edizioni, casa editrice che a meno di un anno dalla sua nascita, ha già all’attivo altri 6 titoli nell’ambito della crescita personale e professionale. Da sempre molto attenta alle tematiche ambientali, Ekis con questa edizione del Beautiful Day, ha voluto lanciare un messaggio molto importante legato all’eco-sostenibilità. Sul palco è stata infatti installata, una fantastica Araba Fenice di oltre 2 metri, realizzata dall’artista Raffaele Cornaggia interamente con materiali di riciclo. L’evento infatti, grazie alla speciale partnership con 24Bottle, è stato quasi interamente plastic-free partendo dal magazine fino ai diversi elementi di arredo della scenografia, interamente realizzati con materiali riciclabili.

EKISBADAY

Il programma del Beautiful Day 2019

Come ogni anno si sono alternati sul palco i Master Trainer Ekis e alcuni ospiti:

  • Livio Sgarbi, fondatore di Ekis e pioniere del Coaching in Italia, il quale è stato soprannominato il “Coach dei Campioni” per i tanti atleti con i quali ha lavorato, è da poco in libreria con la versione aggiornata di Istruzioni per Vincere, il libro più consigliato in merito allo Sport Coaching in Italia.
  • Andrea Grassi pluri-imprenditore, esperto di strategie per l’aumento del fatturato e business intelligenti, ha recentemente condotto il Philip Kotler Marketing Forum, il più prestigioso evento di marketing in Italia. Il 2 marzo sarà nuovamente sul palco per il corso-evento “Metodo Condivide Et Impera®”. È in libreria con 3 titoli per Ekis Edizioni.
  • Roberto Pesce, che continua ad essere il riferimento per il coaching finanziario, oltre ad essere sempre apprezzato dal pubblico per la sua innata capacità di toccare il cuore con i suoi speech.
  • Alessandro Mora, il massimo esperto italiano di PNL oltre che tra i principali al mondo e Coordinatore del team internazionale che supporta il Dott. Richard Bandler, co-fondatore della PNL. È in libreria con il nuovo libro Pensieri Straordinari scritto insieme a Roberta Liguori.
  • Roberta Liguori, trainer internazionale di PNL, componente del team del Dott. Richard Bandler, esperta di comunicazione non verbale, scrittrice di bestseller e tri-atleta con 3 Ironman conclusi. È in libreria con il libro Pensieri Straordinari scritto insieme ad Alessandro Mora.
  • Paola Maugeri, punto di riferimento del giornalismo musicale italiano, vegana e ambientalista convinta, che nel 2018 ha scritto il libro Rock&Resilienza, titolo che non poteva passare inosservato all’organizzazione del Beautiful Day.
  • Walter Nudo, di lui tutti sanno che è un attore di fiction di grande successo ed il vincitore di reality come l’Isola dei Famosi e Il Grande Fratello VIP. Non tutti conoscono bene la storia della sua vita, le volte che ha dovuto risorgere dalle ceneri e che saranno l’argomento del suo intervento al Beautiful Day.

La comunicazione del Beautiful Day è stata interamente gestita da una social room composta da professionisti della comunicazione e mental coach, che si sono impegnati a fondo per portare all’esterno le emozioni ed i contenuti del Beautiful Day. La social room allestita è tuttavia stata studiata per permettere, anche a chi non si trovava in teatro, di seguire l’evento attarverso gli hashtag #EkisBday e #ArabaFenice e su tutti gli account social @ekiscoaching.

BEAUTIFULDAY