> > Paolo Cevoli, la carriera del comico ospite a Sanremo

Paolo Cevoli, la carriera del comico ospite a Sanremo

cevoli

Ecco chi è Paolo Cevoli, il comico reso famoso dal programma tv "Zelig" e ospite della terza puntata del Festival di Sanremo.

Paolo Cevoli è un comico romagnolo, conosciuto al grande pubblico per le sue partecipazioni a Zelig nei panni di diversi personaggi. La sua famiglia, dagli anni 50, ha gestito una pensione, la “Pensione Cinzia”, e ha coinvolto Paolo nell’attività sin dalla giovane età. Tuttavia, Cevoli non si è accontentato dell’attività di famiglia, e ha voluto cercare una sua strada iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza, mentre nel frattempo coltivava la passione per il cabaret. E’ sposato e ha due figli, Giacomo e Davide.

La carriera di Paolo Cevoli

Nel 1991 Cevoli ha aperto un locale, diventato in poco tempo un punto di riferimento per tanti personaggi del mondo dello spettacolo. Sono stati proprio due di questi a notare il talento di Cevoli per le barzellette, dote che gli ha permesso, nel 2001, di approdare allo Zelig, locale di Milano. Di lì a poco sarebbe entrato a far parte del programma televisivo omonimo con il personaggio di Palmiro Cangini, un assessore delle attività varie ed eventuali, sempre di cattivo umore. Un altro personaggio di successo interpretato da Cevoli è Teddi Casaday, un imprenditore che gestisce un allevamento di suini.

Paolo Cevoli scrittore

I personaggi da lui interpretati sono diventati protagonisti di veri e propri romanzi, scritti dallo stesso Cevoli e vincitori di diversi premi. Tra questi “Cent’anni di Roncofritto” insignito del Premio Forte dei Marmi, e “Mare mosso bandiera rossa” vincitore del Premio Flaiano. Il comico ha preso inoltre parte a diversi film come “2061 – Un anno eccezionale” nel 2007, “Era troppo grosso” nel 2010 e “Soldato semplice” nel 2015.