×

Sanremo 2019, ascolti seconda serata: 9,1 milioni di spettatori

Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele avevano assicurato che nella seconda serata avrebbero "fatto di meglio" e così è stato.

ascolti Sanremo 2019

La 69esima edizione del Festival di Sanremo sembra cominciare a decollare. Gli ascolti della seconda serata, quella di mercoledì 6 febbraio 2019, confermano il successo della kermesse perché in linea con quelli dello scorso anno. La gara all’Ariston è stata infatti seguita da 9 milioni e 144mila persone, con uno share del 47,3%. “Sappiamo fare di meglio e faremo di meglio. Ci ha traditi la tensione”, avevano assicurato i tre conduttori, Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele, dopo i dati auditel non entusiasmanti della prima serata.

Boom per Mannoia-Baglioni

Si tratta della migliore “tenuta” della seconda serata del Festival di Sanremo negli ultimi tre anni e il terzo miglior risultato degli ultimi dieci. E’ quando viene sottolineato dalla Rai commentando gli ascolti della kermesse di mercoledì 6 febbraio 2019, quando sul palco dell’Ariston è iniziata la sfida dei primi 12 big in gara.

La prima parte, in onda dalle 21.26 alle 23.50, ha avuto infatti 10 milioni 959 mila spettatori e uno share del 46.4 per cento.

La seconda parte – dalle 23.55 all’1.04 – è stata seguita da 5 milioni 260 mila telespettatori con il 52 per cento di share. Il cosiddetto “Sanremo Start”, dalle 20.50 alle 21.23, ha avuto invece un pubblico di 10 milioni 805 mila spettatori, share del 38.8 per cento.

Come prevedibile, il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.49 con 14 milioni 260mila, in occasione del duetto Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni. Per il miglior share bisognerà attendere invece la mezzanotte e ventidue minuti, con il 54.4 per cento conquistato dal duo comico Pio e Amedeo.

Social e Dopofestival

Il festival spopola però anche sui social, confermandosi l’evento più commentato da settembre 2018. L’hashtag #Sanremo2019 è stato utilizzato su Twitter oltre 2.7 milioni per la seconda serata.

Da segnalare inoltre che rispetto alla serata dello scorso anno continuano a crescere le interazioni del pubblico dei più giovani su Instagram (+300mila) e Facebook (+300mila).

Buoni ascolti anche per il “Dopofestival”, con 1 milione 802 mila spettatori e uno share del 37.4 per cento. Piace però anche la striscia quotidiana “Prima Festival”, in onda dopo il Tg1, che ha ottenuto 7 milioni 770 mila telespettatori, per uno share del 29.5 per cento di share.


Nata a Roma, classe 1981. Ha scritto sul web per testate e blog e collabora con Notizie.it .


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Paola Marras

Nata a Roma, classe 1981. Ha scritto sul web per testate e blog e collabora con Notizie.it .

Leggi anche